Vale la pena laurearsi?

di il
1 risposte

Vale la pena laurearsi?

Spulciando Internet per cpire quale dovrebbe essere il “mio stipendio ideale” (;-) ), date le competenze, gli anni di esperienza e il titolo di studio, ho trovato che ci sono diversi siti che forniscono un po di informazioni.

Uno e' questo, che si fornisce un diagramma “compatibile” con i miei calcoli “spannometrici” e':

https://tg24.sky.it/economia/approfondimenti/laurearsi-in-italia-quanto-incide-sul-futuro-stipendio

Ora, che “Sky” o il link non sia TOTALMENTE affidabile, ci puo' anche stare, MA comunque resta il fatto che piu' alto e' il titolo di studio, maggiore e' lo stipendio raggiungibile sul lungo periodo ;-)

Questo per rispondere, parzialmente, a quelli che affermano che una laurea e' una totale perdita di tempo.
Magari anche no!

1 Risposte

  • Re: Vale la pena laurearsi?

    Dipende da quello che si vuole dalla vita e soprattutto cosa si vuol fare nella vita  :)

    Ci sono molte offerte di lavoro che non richiedono un titolo di studio al di sopra del diploma, soprattutto in quelle zone “lontane” dalle grandi città. Inoltre in questo periodo (ultimi 2-3 anni) c'è una grande richiesta di figure qualificate non laureate (leggasi operai specializzati), specialmente nel settore produttivo, che la scuola non riesce a formare/sfornare e che possono anche guadagnare più di un laureato.

    Se poi si rimane nell'ambito informatico è chiaro che qui sono più favoriti/richiesti i laureati perché è un lavoro più di mente e quindi una maggiore formazione aiuta parecchio.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte