Vorrei disperatamente imparare qualcosa

di il
8 risposte

Vorrei disperatamente imparare qualcosa

Ciao a tutti ,da circa 3 anni lavoro come consulente Sas,dopo essermi laureata in ingegneria industriale.

A lavoro ho sempre ricevuto complimenti e feedback positivi,sono attenta e imparo in fretta. 

Però,vorrei riuscire a imparare un altro linguaggio di programmazione da sola ma mi risulta impossibile.

Riesco a imparare le cose solo lavorando,quando ho il caso pratico e perché qualcuno più bravo di me mi insegna ciò che serve.

Ogni volta che provo a seguire anche solo un video su YouTube su qualsiasi argomento,mi si annebbia il cervello.

Inizio a sentirmi una fallita /stupida,avete qualche consiglio su cosa posso imparare e come?

Io pensavo a java o python o PHP,ma il problema rimane il come.. 

8 Risposte

  • Re: Vorrei disperatamente imparare qualcosa

    Ciao e benvenuta.

    La problematica di cui scrivi è più comune di quanto tu possa immaginare. In questo mestiere bisigna sviluppare buone capacità autodidatta.

    Le tecnologie che bisogna conoscere spesso sono tante e cambiano e si rinnovano frequentemente. Inoltre tutti i giorni ci si può imbattere su un nuovo problema.

    Di certo non si può sperare che ci sia sempre al nostro fianco un mentore.

    Questione studio tramite videolezioni preregistrate: personalmente non l'ho mai preso nemmeno in considerazione come modello di studio.

    Ti consiglio di studiare dai libri. 1000 pagine di libro non le riesci a infilare nelle video lezioni gratuite. Ci sarà un motivo se a scuola si usano ancora i libri e gli insegnanti… 

    Altra questione: una cosa è una videolezione preregistrata e una cosa è una lezione con docente live. Nel secondo caso il docente ha il compito di accertarsi che quanto spiega venga compreso da chi lo ascolta. 

    Se il corso è fatto bene si alternano lezione frontale a esercitazione e interazione: studenti-docente, eventuali gruppi di lavoro.

    Con le videolezioni invece si ha una posizione passiva e noiosa.

  • Re: Vorrei disperatamente imparare qualcosa

    Lascia perdere i video. La maggior parte sono fatti per chi conosce già un po' gli argomenti che trattano, oltre ad essere piuttosto superficiali.

    La cosa migliore da farsi è procurarsi un buon libro, o meglio più di uno, partendo dalle basi per inoltrarsi via via nelle cose più specifiche. E dato che sei laureata in ingegneria industriale di certo non ti manca la capacità di imparare dai libri ;)

  • Re: Vorrei disperatamente imparare qualcosa

    Ciao

    Concordo su alcune cose già dette:

    • Lascia perdere i video
    • Imparare a programmare è difficile, quindi ci stà che ci si trovi spaesati, soprattutto all'inizio. Per cui non è questione di “stupidità tua” ma piuttosto di “complessità di questo mondo”
    • Per imparare è meglio avere tanti piccoli “tasselli” (competenze) raggiungibili che messi assieme compongono il “puzzle” (infrastruttura) che vuoi ottenere

    Detto questo… Qual è lo scopo per cui vuoi imparare un nuovo linguaggio? E soprattutto: il tuo scopo finale è il linguaggio, oppure imparare a gestire cose che esulano dal linguaggio?

    Faccio un esempio per spiegarmi meglio. Supponi che tu oggi stia lavorando in SAS per lo sviluppo di applicazioni per analisi statistiche. 

    Il tuo scopo è continuare a lavorare nelle analisi statistiche ma con un linguaggio diverso, oppure la tua sete di conoscenza ti porta a voler esplorare mondi diversi come applicazioni per PC o web per gestire altre casistiche?

    Capisci che se lo scopo è rimanere nel settore, allora concordo che tu possa concentrarti sul linguaggio (il resto lo conosci). Ma a quel punto ne vale la pena o state già usando “lo strumento ideale per quel settore”?

    Se invece ti vuoi spostare di settore, forse prima è meglio capire il settore che vuoi imparare, così poi valuti anche quale strumento sia più adatto. 

  • Re: Vorrei disperatamente imparare qualcosa

    Per esempio, ho notato che mi riesce più facile studiare Kotlin che Java, non tanto per il linguaggio in sé:

    - ma perché possedendo uno smartphone Android riesco ad immaginare meglio come funziona un'app (full-stack) e a trovare riscontro nei libri;

    - invece non possedendo una banca o un'assicurazione mi risulta più difficile immaginare come funziona il back-end in Java e trovare riscontro nei libri.

    Ma pare che questa mia preferenza non impressioni molto i datori di lavoro.

  • Re: Vorrei disperatamente imparare qualcosa

    Come consulente SAS, e' evidente che i tuoi “clienti” di riferimento sono banche ed assicurazioni ;-)

    Non ti invidio ;-)

    Se SAS fossero state le linee aeree scandinave sarebbe stata un'altra cosa ;-)

    Il trucco per “imparare qualcosa” e' facile, anche se richiede un po' di “sacrificio'” e 'rischio", e come tale ogni tanto va bene ed ogni tanto va male. Ma come si dice:

    chi non risica, non rosica
    la fortuna aiuta gli audaci

    Cambia lavoro! 

    Cerca qualcosa nell'area che ti ispira di piu' proponendoti come “junior” e “fregandotene” dello stipendio, compatibilmente con le necessita' primarie.

    Spannometricamente parlando, nella carriera professionale DEVI cambiare lavoro con una certa regolarita', SE vuoi acquisire nuove competenze.
    Il motivo e' banale: all'azienda servi per QUEL ruolo e non per altri. E rimarrai in quel ruolo (e a quello stipendio) fino a che l'azienda non trovera' il modo di reimpiegarti allo STESSO stipendio ma guadagnandoci di piu'.
    All'azienda non conviene farti cambiare ruolo per due motivi:
    1) si troverebbe con una persona in meno, da sostituire con una junior che richiedera' tempo per andare a regime
    2) avra' una persona junior nel nuovo ruolo che richiedera' tempo per andare a regime
    Totale DUE persone (inizialmente) inefficienti.
    All'zienda conviene, invece, assumere qualcun altro per il ruolo che rimane scoperto, in questo modo ha SOLO UNA persona non perfettamente efficiente.

    Per quanto riguarda imparare qualcosa di nuovo, e' ovvio che l'azienda non interessa investire nei TUOI interessi SE questi non coincidono con i SUOI. Anzi, da un certo punto di vista e' una “fregatura” perche' cosi' invece di avere un dipendente che lavora 16 ore al giorno ma pagato solo per 8, ne ha uno che lavora solo 8!
    (La “stupidaggine” della “”grande famiglia"" consiste esattamente in questo ;-) )

    Quindi se vuoi imparare qualcosa di nuovo lo devi fare nei TUOI ritagli di tempo (sabato e domenica).

    L'altro “trucco” e' lavorare per aziende di consulenza: sono orribili, MA hanno il grande pregio di avere lavori “a tempo” che ti permettono di passare da un argomento all'altro, e quindi fare “esperienza pagata”. 

  • Re: Vorrei disperatamente imparare qualcosa

    @migliorabile… l'op è una donna ingegnere…

  • Re: Vorrei disperatamente imparare qualcosa

    Su Packt ci sono libri digitali spesso scontati a pochi euro.

    https://www.packtpub.com/

    Youtube per imparare un linguaggio lo trovo molto scomodo, al massimo va bene per vedere qualcuno all'opera per farsi un'idea su come si procede.

    Visto che sei industriale, hai considerato la programmazione PLC?

  • Re: Vorrei disperatamente imparare qualcosa

    14/03/2023 - Alexv ha scritto:


    Su Packt ci sono libri digitali spesso scontati a pochi euro.

    https://www.packtpub.com/

    Youtube per imparare un linguaggio lo trovo molto scomodo, al massimo va bene per vedere qualcuno all'opera per farsi un'idea su come si procede.

    Visto che sei industriale, hai considerato la programmazione PLC?

    Non solo a pochi euro, ma una trentina sono anche gratuiti ed ogni giorno ne propongono uno, sempre gratuito,  basta iscriversi:

    https://www.packtpub.com/free-learning

    Naturalmente sono tutti in inglese ;)

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte