Vorrei disperatamente imparare qualcosa

di il
8 risposte

Vorrei disperatamente imparare qualcosa

Ciao a tutti ,da circa 3 anni lavoro come consulente Sas,dopo essermi laureata in ingegneria industriale.

A lavoro ho sempre ricevuto complimenti e feedback positivi,sono attenta e imparo in fretta. 

Però,vorrei riuscire a imparare un altro linguaggio di programmazione da sola ma mi risulta impossibile.

Riesco a imparare le cose solo lavorando,quando ho il caso pratico e perché qualcuno più bravo di me mi insegna ciò che serve.

Ogni volta che provo a seguire anche solo un video su YouTube su qualsiasi argomento,mi si annebbia il cervello.

Inizio a sentirmi una fallita /stupida,avete qualche consiglio su cosa posso imparare e come?

Io pensavo a java o python o PHP,ma il problema rimane il come.. 

8 Risposte

  • Re: Vorrei disperatamente imparare qualcosa

    Ciao e benvenuta.

    La problematica di cui scrivi è più comune di quanto tu possa immaginare. In questo mestiere bisigna sviluppare buone capacità autodidatta.

    Le tecnologie che bisogna conoscere spesso sono tante e cambiano e si rinnovano frequentemente. Inoltre tutti i giorni ci si può imbattere su un nuovo problema.

    Di certo non si può sperare che ci sia sempre al nostro fianco un mentore.

    Questione studio tramite videolezioni preregistrate: personalmente non l'ho mai preso nemmeno in considerazione come modello di studio.

    Ti consiglio di studiare dai libri. 1000 pagine di libro non le riesci a infilare nelle video lezioni gratuite. Ci sarà un motivo se a scuola si usano ancora i libri e gli insegnanti… 

    Altra questione: una cosa è una videolezione preregistrata e una cosa è una lezione con docente live. Nel secondo caso il docente ha il compito di accertarsi che quanto spiega venga compreso da chi lo ascolta. 

    Se il corso è fatto bene si alternano lezione frontale a esercitazione e interazione: studenti-docente, eventuali gruppi di lavoro.