Vorrei imparare a programmare ma farlo per bene

di il
5 risposte

Vorrei imparare a programmare ma farlo per bene

Un saluto a tutti,
scrivo al "bar dei programmatori" per chiedere un consiglio, considerate che per me il punto di vista di chi ha esperienza pregressa è fondamentale.

Come attività principale sono un sistemista IT ma per motivazioni lavorative ad un certo punto della mia vita si è intrecciata la mia principale attività con richieste e soprattutto esigenze di iniziare a programmare. Ora senza andare troppe per le lunghe e senza star qui a raccontarvi la mia vita e il perchè e il percome sono nate delle esigenze, posso dirvi che le mie esperienze sono circoscritte alla conoscenza base di php - mysql - html - css - ho sviluppato qualcosina, nello specifico una webapp che funziona per quello che serve a me, ma diciamo che di fatto è molto arrangiata e scritta con pezzi di codice suggeriti e il più delle volte provenienti da copia incolla.

Per venire al sodo la mia domanda è:
Vorrei imparare a sviluppare programmi web-oriented con interfaccie grafiche, sono consapevole che se chiedessi quale linguaggio mi consigliate aprirei una diatriba non indifferente perchè, come naturale che sia, ognuno risponderebbe consigliandomi il linguaggio che meglio conosce. Quindi la mia domanda è: Non essendo proprio un giovanotto (come età), ma ho reali esigenze di imparare a programmare e a farlo bene, quale percorso mi consigliate di seguire ?

Questa domanda che per molti potrebbe sembrare banale, per me rappresenta invece "il futuro" non solo mio ma anche di persone legate a me, diciamo che ho circa un anno a partire da lunedi per completare un percorso formativo atto a diventare programmatore web front-end e back-end


Attendo fiducioso

5 Risposte

  • Re: Vorrei imparare a programmare ma farlo per bene

    Ahhh... vuoi diventare un "webcoso".
    Ho come l'impressione che troverai una concorrenza numerosissima ed agguerritissima.

    Comunque il "percorso" che ti posso consigliare è:
    1) introduzione da un paio di libri dignitosi
    2) fai.
    3) tieni al minimo google e copia incolla (anzi, meglio niente del tutto in questa fase).
    4) fai
    5) fai
    6) fai
    7) un paio di libri di livello leggermente più alto
    8 ) qualche copia-incolla
    9) fai
    10) fai

    Fai cosa? Un progetto da vendere (ma è difficile).
    O qualcosa che conosci bene, perchè lo usi, ma non sai come funziona.
    Ad esempio... un forum.

    Sì, scriviti il TUO forum, che abbia le funzioni analoghe diciamo di questo.
    Al di là che ci sono 100000000 forum opensource eccetera, fregatene.
    Parti da zero e NON usare stackoverflow, copia-incolla e così via.

    Ti renderai conto della fatica anche per fare le cose (apparentemente) più semplici, i vicoli ciechi che prenderai (decisioni che sembrano buone, ma in realtà sono anti-pattern noti e stranoti).

    Insomma non c'è alternativa: se vuoi imparare a operare qualcuno, devi esercitarti su animali (o morti? non so se è consentito).

    Insomma... fai.
  • Re: Vorrei imparare a programmare ma farlo per bene

    Esempio: come faresti TU apparire la "bandina" connesso sopra l'avatarino quando un utente è collegato?

    Prova a pensare anche solo a questa piccolezza, e vedrai quanto imparerai.
    1000 volte più che fare copia-incolla a casaccio di qualche codice preso da qualche parte
  • Re: Vorrei imparare a programmare ma farlo per bene

    ccuomo ha scritto:


    Un saluto a tutti,
    Ciao,
    per quanto riguarda il front-end, oltre ad rimanere super informato online, posso consigliarti questi libri, li uso come "bibbia" quindi potresti incominciare a studiare su questi, poi una volta consolidate le skills, potresti approfondire online
  • Re: Vorrei imparare a programmare ma farlo per bene

    Oltre all'ottimo consiglio di Acid, e visto la tua conoscenza base di PHP, ti consiglierei di integrare quanto detto da Acid con un libro fatto bene di PHP, a questo punto partiresti già molto bene.

    Un ultimo consiglio che posso darti è provare le nozioni acquisite su qualcosa di reale che dovrai implementare così unisci l'utile al dilettevole.

    Ciao
  • Re: Vorrei imparare a programmare ma farlo per bene

    Grazie a tutti per i suggerimenti, quello che ho capito è che bisogna lavorare magari automatizzando attività giornaliere, ringrazio pertanto per i consigli +m2+ - Acid - Doctorj e magari essendo voi esperti e ferrati se vi va di inserire in qualche vostro progetto un apprendista ne sarei felice. Magari assegnandomi dei compiti, sono sempre stato dell'avviso che sporcarsi le mani sul campo abbia molto più valore rispetto a chi esce dall'università con le "mani pulite", ma è vero anche il contrario, chi esce con le mani pulite sa cosa andrà a fare quando dovrà sporcarsele, chi invece se le sporca direttamente per raggiungere un risultato necessità di molto molto più tempo.

    Sono molto confuso e faccio fatica a districarmi in una logica di pura teoria, ecco perchè mi offro come apprendista a costo 0

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte