Come arrestare un programma e come farlo ripartire da un determinato punto?

di il
1 risposte

Come arrestare un programma e come farlo ripartire da un determinato punto?

Salve a tutti, sono nuovo al forum e a python (ho iniziato da circa una settimana).
Sto attualmente scrivendo un programmino per giocare a Indovina Chi: il computer fa delle domande e in base agli input forniti dall'utente fornisce risposte. Vorrei pero' implementare alcune funzionalita'. Ad esempio, vorrei che una volta individuato un personaggio, il programma terminasse, o ancora meglio chiedesse se si vuol fare un'altra partita (quindi riavviandosi) oppure no (terminandosi). Al momento quando individua un personaggio il programma continua a fare tutte le domande prestabilite. Allo stesso modo vorrei che il programma ripartisse in automatico quando vengono fornite informazioni errate per l'individuazione del personaggio. Ho cercato in internet, ho letto di sys.exit e cicli, ma non sono riuscito a metterli in pratica, quindi chiedo aiuto a voi. Questo e' l'inizio del codice (quanto basta a farvi un'idea, vi risparmio tutte le 800 righe). Ah, sto usando Python 3.5.2


a=input ("E' un Uomo? Y or N")
if a=="Y": print ("Bernard,Paul,David,Frans,George,Charles,Joe,Alfred,Herman,Eric,Philip,Tom,Sam,Peter,Alex,Max,Robert,Richard,Bill")
if a!="Y": print ("Anne,Claire,Susan,Anita,Maria")

b=input ("Ha gli occhiali? Y or N")
if a=="Y" and b=="Y": print ("Paul,Joe,Tom,Sam")
if a=="Y" and b!="Y": print ("Bernard,David,Frans,George,Charles,Alfred,Herman,Eric,Philip,Peter,Alex,Max,Robert,Richard,Bill")
if a!="Y" and b=="Y": print ("Aaah...e' Claire!") a questo punto dovrebbe chiedere se ricominciare o terminare
if a!="Y" and b!="Y": print ("Anne,Susan,Anita,Maria")

c=input ("Ha il cappello? Y or N")

if a=="Y" and b=="Y" and c=="Y": print ("Devi avermi dato info sbagliate") a questo punto dovrebbe ricominciare
if a=="Y" and b=="Y" and c!="Y": print ("Paul,Joe,Tom,Sam")
if a=="Y" and b!="Y" and c=="Y": print ("Bernard,George,Eric")
if a=="Y" and b!="Y" and c!="Y": print ("David,Frans,Charles,Alfred,Herman,Philip,Peter,Alex,Max,Robert,Richard,Bill")
if a!="Y" and b=="Y" and c=="Y": print ("Aaah...e' Claire!") ricominciare o terminare?
if a!="Y" and b=="Y" and c!="Y": print ("Devi avermi dato info sbagliate") anche qui dovrebbe ricominciare
if a!="Y" and b!="Y" and c=="Y": print ("Aaah...e' Maria!") ricominciare o terminare?
if a!="Y" and b!="Y" and c!="Y": print ("Anne,Susan,Anita")


Grazie in anticipo a chiunque rispondera'

1 Risposte

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte