Detect colori immagini

di il
2 risposte

Detect colori immagini

Ciao ragazzi, sto seguendo un progetto e questo il compito che mi spetta. Dovrei riuscire a scrivere uno script in grado di rilevare che colore è un determinato punto di una foto (roi). Sto utilizzando la libreria cv2 e uso la tecnica dell'hsv per i colori. Sono riuscito a fare quasi tutto, solo che non ho raggiunto un sufficiente grado di precisione, ovvero molte volte l'output sbagliato. Avete dei consigli da darmi, se usare altre strategie o se esistono degli script già rodati per questo? Grazie mille in anticipo!

2 Risposte

  • Re: Detect colori immagini

    Spiega un po' megli quello che vorresti fare, perche' non e' chiaro.

    1) un'immagine e' composta da R righe ed C colonne. Cioe' e' composta da R*C pixel
    2) a meno di caso ""super ecccezzziunali"", il colore di ogni pixel e' rappresentato dalla terna (rosso, verde, blu) ( (red, green, blue) == RGB).
    3) l'RGB e' uno di TANTI possibili SPAZI DI COLORE. Un' altro e' l'HSV, ma ne esisto molti altri.
    4) esistono le formule per passare dall'RGB all'HSV e viceversa.

    Quindi, cosa intendi per ""non ho raggiunto un sufficiente grado di precisione"" ???
    E per "" l'output sbagliato""?
    Quale ""output""?
    Perche' e' ""sbagliato""?
  • Re: Detect colori immagini

    Salve, non raggiungo un sufficiente grado di precisione nel senso che, siccome devo crearmi da solo i limiti all'interno dei quali i colori devono essere, è difficile rientrare sempre nei parametri. Per output sbagliato intendo il risultato sperato, ovvero il detect del colore. Sbagliato significa che, se sto cercando una regione della foto e so che quel pezzo di foto è rosso e il risultato del programma mi da blu, è sbagliato. Io vorrei sapere se ci sono script in giro in grado di svolgere questa cosa. Oppure se esistono metodi alternativi. Grazie mille della risposta e delle future risposte!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte