Help diagramma di flusso

di il
3 risposte

Help diagramma di flusso

Prima di essere essere preso a parolacce, ci tengo a precisare che sono un principiante assoluto e sto studiando programmazione da poche settimane.
Potete darmi una mano ugualmente?

Ho difficoltà a chiudere il diagramma di flusso di questo codice...
Allegati:
29948_348aea7eb9a39079ecf51beefc1177a1.png
29948_348aea7eb9a39079ecf51beefc1177a1.png

29948_41c20cbc4c13994cc843e935a803bccd.png
29948_41c20cbc4c13994cc843e935a803bccd.png

3 Risposte

  • Re: Help diagramma di flusso

    1. I diagrammi di flusso non hanno un simbolo per il ciclo for. In altri termini devi esplicitarlo.
    2. Ricontrolla anche il test n<2
    3. I diagrammi di flusso sono indipendenti dal linguaggio di programmazione. Le parole chiave python (if, for, range, return, def!!!) nei diagramma non hanno nessun significato. Rivediti il significato che ha ogni simbolo.
  • Re: Help diagramma di flusso

    Buongiorno. Intanto grazie per la risposta.
    Disegnare un diagramma serve solamente a me per dare un senso logico al codice: ripercorrendo il flow speravo di riuscire a capire il "giro" che fa il programma per arrivare al risultato.
    Il codice è giusto in quanto preso da un libro di testo e funziona ma, ho cercato di "disegnare" quello che fa solo per capire quali sono i giri che portano al risultato.
    Vorrei capire come collocare i due blocchi finali all'interno del ciclo for perchè non mi è ancora chiaro come arriva ai return True e return False: il blocco "ha trovato un divisore" ci sta, ma non riesco a posizionare l'altro blocco perchè sembra essere fuori dal cliclo for ma non riesco a collegarlo nel modo giusto forse perchè non ho capito appieno il funzionamento del codice stesso.

    Per "disegnare" il ciclo for ho fatto rimerimento a questa fonte https://www.programmareinpython.it/video-corso-python-base/il-ciclo-e-funzione-range/.
  • Re: Help diagramma di flusso

    Il blocco "è un numero primo" è esterno al ciclo e si esegue una volta che si è iterato su tutti gli elementi del ciclo.
    Il blocco "non è un numero primo" è invece interno al ciclo e se si verifica la condizione che esiste un divisore, non solo termina il ciclo, ma esce/termina dalla funzione.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte