Help Python

di il
2 risposte

Help Python

Buongiorno, sono uno studente di Ingegneria che deve realizzare la tesi. Per la stesura di quest'ultima devo prendere dimestichezza con il linguaggio di programmazione Python (che non ho mai usato). In dettaglio dovrò scrivere un codice che, prendendo come Input un file excel mi fornisca come output un file xml strutturato in un certo modo da dare in pasto ad un risolutore ottimo. Volevo quindi chiedervi due cose non essendo ferratissimo con la programmazione:
1) quanto possa essere difficile ciò e quanto tempo pensate che serva
2) se avete dei manuali o libri o quant altro da consigliarmi per il mio scopo

Grazie mille!

2 Risposte

  • Re: Help Python

    Ciao, dato che nessuno ti ha risposto, anche se non sono un esperto di Python, ti do le mie considerazioni
    1) quanto possa essere difficile ciò e quanto tempo pensate che serva
    Per una valutazione precisa dovresti postare il file excel di input e dare maggiori dettagli sulla conversione: di sicuro il problema potrebbe essere l'interpretazione del file xls (meglio sarebbe magari poter lavorare su un file csv...).
    2) se avete dei manuali o libri o quant altro da consigliarmi per il mio scopo
    Ricordo di aver letto il libro di Marco Beri (un elenco di libri ce lo hai qui ).
    Ma scusa, perchè devi usare proprio Python per la tesi, se non lo conosci?
  • Re: Help Python

    Python e' un linguaggio molto semplice da imparare. Ti permette i scrivere codice molto rapidamente non essendo prolisso nella definizione di classi, funzioni e variabili.
    Ci sono moduli per fare un po' tutto. P.e. https://openpyxl.readthedocs.org permette di leggere file excel in modo molto semplice.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte