IDLE Python 3.9 64 bit win10 non si avvia più

di il
2 risposte

IDLE Python 3.9 64 bit win10 non si avvia più

Ciao a tutti ragazzi,

sono un nuovo iscritto e per prima cosa vi ringrazio per avermi accettato.

Sto cercando di approfondire il linguaggio python e mi sono istallato l'IDLE dal sito ufficiale.

Mi ha funzionato senza problemi per diversi giorni, poi ho deciso di cambiare il font per una questione di leggibilità, e, provando i vari font a disposizione, ad un certo punto ne ho scelto uno che mi ha ridotto tantissimo la finestra dell'IDLE senza più la possibilità di allargarla di nuovo e di poter accedere ai menù.

A questo punto ho chiuso tutto e riavviato, ma da quel momento in poi, l'IDLE non si è più avviato, ho anche disinstallato tutto e rimesso daccapo ma niente da fare (ho provato anche a mettere versioni diverse).

Cercando in rete ho provato varie soluzioni suggerite ma nessuna mi funziona, nemmeno provando a lanciare manualmente il file "idle.pyw" o "idle.bat".

Ringrazio in anticipo chiunque sappia come aiutarmi.

2 Risposte

  • Re: IDLE Python 3.9 64 bit win10 non si avvia più

    Vado per tentativi, dato che su Windows nulla è come sembra...
    Nella tua directory, cioè 'C:\Utenti\<tuo_utente>', c'è una directory nascosta che si chiama ".idlerc". Se ci vai dentro, troverai un file "config-main.cfg". Se lo apri con blocco note (o altro), dovrebbe apparire pressapoco così:
    [EditorWindow]
    font-bold = False
    font = noto mono
    font-size = 11
    Sostituisci font-size con un valore più grande, o cambia il nome del font, salva il tutto e avvia IDLE.
    Riprova finché non torna più o meno normale. Al limite rinomina "config-main.cfg" in "farlocca.cfg" e vedi se riavviando IDLE il file viene ricreato con i valori di default.
  • Re: IDLE Python 3.9 64 bit win10 non si avvia più

    Ha funzionato, grazie mille.

    Il font aveva un nome assurdo e il font-size non c'era proprio.

    Ho sostituito il nome del font e aggiunto il font-size ed è ripartito.

    Grazie ancora e buona serata
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte