IMMAGINE profondità 1 bit salvtaggio spazio

di il
22 risposte

IMMAGINE profondità 1 bit salvtaggio spazio

Ciao ragazzi, ho una domanda, da un immagine in bianco e nero, con profondità 1 bit è possibile ''salvare'' spazio eliminando il colore bianco??

sono aperto a suggerimenti o modifiche, utilizzo PIL per python oppure proponete voi!!!

grazie anticipatamente

22 Risposte

  • Re: IMMAGINE profondità 1 bit salvtaggio spazio

    Eliminare il bianco non ti porta alcun vantaggio: ti rimarrebbe un'immagine tutta nera!
    Per comprimere un'immagine a 1 bit esistono algoritmi appositi come G3 e G4 che, per intenderci, sono quelli che erano utilizzati dai fax.
  • Re: IMMAGINE profondità 1 bit salvtaggio spazio

    Capisco, posso implementare questi algoritimi tramite python?
  • Re: IMMAGINE profondità 1 bit salvtaggio spazio

    Presumo di sì, ma a che scopo? Credo che questi algoritmi siano già implementati all'interno della libreria libtiff, per la gestione del formato immagine .tiff che supporta tale compressione.
  • Re: IMMAGINE profondità 1 bit salvtaggio spazio

    Mi servirebbe comprimere questo tipo di immagini, ho tutte immagini png in bn profondità 1bit, il nero occupa circa l'1% dell'immagine quindi mi servirebbe un metodo per trasportare solo il nero così da diminuire considerevolmente il peso dell'immagine !! ora vedo sul web se trovo qualche guida !!
  • Re: IMMAGINE profondità 1 bit salvtaggio spazio

    Ho appena provato a salvare l'immagine con l'estensione .tiff utilizzando la libreria PIL, l'immagine risultato pesa circa 10 volte tanto quella originale, consigli di utilizzare la libreria libtiff?
  • Re: IMMAGINE profondità 1 bit salvtaggio spazio

    Se hai poco nero la compressione G3/G4 dovrebbe darti ottimi risultati; è penalizzante invece quando ti ritrovi una grande alternanza fra bianchi e neri.
    Leggendo da wikipedia https://en.wikipedia.org/wiki/Portable_Network_Graphics#TIFF
    TIFF also offers special-purpose lossless compression algorithms like CCITT Group IV, which can compress bilevel images (e.g., faxes or black-and-white text) better than PNG's compression algorithm
    Il problema che stai incontrando è che probabilmente le immagini non sono realmente a 1 bit per pixel, ma a 8 bit per pixel con solo due valori, 0x00 e 0xFF.
  • Re: IMMAGINE profondità 1 bit salvtaggio spazio

    Prova a dare un'occhiata qui https://pillow.readthedocs.io/en/5.0.0/handbook/image-file-formats.html#saving-tiff-images
    Secondo me devi specificare "group4" in fase di salvataggio; purtroppo io ora non riesco a provarlo
  • Re: IMMAGINE profondità 1 bit salvtaggio spazio

    Appena posso provo e ti aggiorno, ti ringrazio anticipatamente per il tempo speso per aiutarmi, comunque penso siano salvate ad 1bit di profondità, infatti se guardo tra le proprietà dell'immagine c'e' scritto profondità in bit 1 e se apro in photoschop mi dice che l'immagine è bitmap!!
  • Re: IMMAGINE profondità 1 bit salvtaggio spazio

    Come aiuto: un'immagine a 1 bpp veri se non compressa dovrebbe avere una dimensione pari a (altezza in pixel*larghezza in pixel)/8 + qualche kb per le intestazioni; se compressa dovrebbe avere una dimensione inferiore.
  • Re: IMMAGINE profondità 1 bit salvtaggio spazio

    Allora l'immagine originale in png è di 17000 x 260 pixel con un peso di circa 45.9 kb, mentre l'immagine tiff pesa 545 kb, però andando a vedere nei dettagli , alla voce compressione c'e' scritto ''non compresso'', adesso inizio a studiare le cose che mi hai passato e ti aggiorno !!
  • Re: IMMAGINE profondità 1 bit salvtaggio spazio

    17000x260/8=552500, ovvero circa 540 kb (saranno 545 kb con tutti gli header del tiff): possiamo dire che è veramente a 1 bit per pixel ma che non è ancora compresso
  • Re: IMMAGINE profondità 1 bit salvtaggio spazio

    Adesso vedo di implementare la compressione, secondo te il file finale quanto peserà ?
  • Re: IMMAGINE profondità 1 bit salvtaggio spazio

    Dipende tutto dall'immagine; io ho fatto una prova con Gimp inserendo una serie di tratti neri e ottengo qualcosa come 10 kb; se hai delle puntinature probabilmente la dimensione potrebbe aumentare ... facci sapere!
  • Re: IMMAGINE profondità 1 bit salvtaggio spazio

    Allora ho provato con paint, compressione LZW, l'immagine non mi diminuisce di dimensioni, sempre 45kb!

    l'immagine è puntinata, hai qualche altra soluzione disponibile?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
22 risposte