Installo Python ma l'IDE non viene installato con esso

di il
1 risposte

Installo Python ma l'IDE non viene installato con esso

Salve a tutti, mi sono da poco avvicinato al mondo della programmazione e ho pensato che Python fosse la scelta migliore per iniziare; tuttavia una volta avviato e completato il download (di Python) dal sito ufficiale, quando digito "IDLE" nella barra delle ricerche questa non produce alcun risultato.
Ho provato a disinstallare e reinstallare il tutto, mi sono anche assicurato che ci fosse la spunta sull'opzione "Add python 3.9 to Path" ma non ha funzionato; quindi ho tentato di scaricare una versione precedente di quest'ultimo ma senza successo perché il problema persisteva.
Non escludo inoltre che il problema possa essere la mia inesperienza in questo ambito ma spero vivamente che mi riusciate ad aiutare.

Grazie mille a tutti!

1 Risposte

  • Re: Installo Python ma l'IDE non viene installato con esso

    Salve,
    innanzitutto, durante l'installazione ti vengono proposte due possibilità:
    la prima include già pip e IDLE, quindi di base si sceglie quella;
    la seconda ti permette di decidere cosa installare e cosa no;

    prova a selezionare quest'ultima, assicurandoti di attivare la spunta sulla voce "tcl/tk and IDLE".

    Se il problema dovesse persistere, verifica che l'interprete Python sia stato effettivamente installato, o da shell digiti "python" o "python3", o controlla sul disco:
    - linux:
    $ ls /bin | grep 'python'
    - windows:
    C:\> "C:/Users/###il tuo utente###/AppData/Local/Programs/Python/Python38-32/python.exe"

    a quel punto... se tutto funziona e l'IDLE non c'è... dimenticati dell'IDLE e passa a NotePad++, che effettivamente non è molto diverso.
    (ovviamente scherzo... ma non saprei come aiutarti)

    Piccolo consiglio: Visual Studio Code è abbastanza semplice da usare, prova fin da subito a prenderci la mano.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte