Librerie Python per il web scraping automatico?

di il
6 risposte

Librerie Python per il web scraping automatico?

Sto cercando una libreria Python che, dato un codice HTML di una certa pagina, sia in grado di estrarre automaticamente un dataset dalla pagina. Sarebbe fantastico se esistesse una libreria simile all'estensione Chrome "Instant Data Scraper" che funziona in modo impeccabile con qualsiasi pagina. Non riesco a trovare nulla di simile per python…

Qualcuno conosce qualcosa di simile? Grazie

6 Risposte

  • Re: Librerie Python per il web scraping automatico?

    Quello che suggerisce una ricerca Google non va bene? :|

  • Re: Librerie Python per il web scraping automatico?

    02/11/2023 - Alka ha scritto:


    Quello che suggerisce una ricerca Google non va bene? :|

    Non solo quello che suggerisce Google non va bene, ma nemmeno quello che suggerisce chatGPT! In sostanza ho trovato questa estensione di chrome che funziona a MERAVIGLIA nell'estrazione dati (Instant Data Scraper) e vorrei sapere se esiste qualcosa di simile su python…

  • Re: Librerie Python per il web scraping automatico?

    02/11/2023 - riemanncode ha scritto:


    Non solo quello che suggerisce Google non va bene, ma nemmeno quello che suggerisce chatGPT!

    Se spieghi cosa non va, forse capiamo la problematica e possiamo valutare delle alternative.

  • Re: Librerie Python per il web scraping automatico?

    02/11/2023 - Alka ha scritto:


    02/11/2023 - riemanncode ha scritto:


    Non solo quello che suggerisce Google non va bene, ma nemmeno quello che suggerisce chatGPT!

    Se spieghi cosa non va, forse capiamo la problematica e possiamo valutare delle alternative.

    Non c'è un qualcosa che “non và”. Ciò che sto cercando è una libreria in python (il framework con cui lavoro di solito) che faccia possibilmente lo stesso medesimo lavoro che fa l'estensione di google chrome (Instant Data Scraper).

    Mi spiego meglio: In python dovrei studiarmi il codice html della pagina “xyz.com” e definire i vari xpath,id,ecc ecc, target dove prendere l'informazione “abcdef”, mentre l'estensione chrome fa tutto completamente in automatico e ti restituisce un buon dataset in .csv… Io cerco un equivalente di questa estensione però in python… Spero di essere stato chiaro

  • Re: Librerie Python per il web scraping automatico?

    02/11/2023 - riemanncode ha scritto:


    In python dovrei studiarmi il codice html della pagina “xyz.com” e definire i vari xpath,id,ecc ecc, target dove prendere l'informazione “abcdef”, mentre l'estensione chrome fa tutto completamente in automatico e ti restituisce un buon dataset in .csv… Io cerco un equivalente di questa estensione però in python… Spero di essere stato chiaro

    Ovviamente, non è possibile esaudire la tua richiesta, per un motivo molto semplice: l'estensione che stai usando è un programma fatto e finito, che qualcuno si è messo di buona lena a scrivere, quindi non c'è qualcosa in Python che faccia le veci di un programma già pronto, se non un programma già scritto in Python da qualcun altro.

    Le librerie che trovi con Google ti consentono di costruire qualcosa di simile a quella estensione Chrome, ma non fanno le stesse cose di quella estensione perché per poter ottenere quel risultato non hai bisogno di una libreria, bensì di un programma completo, già pronto, che includa una business logic adatta a gestire lo scenario che devi trattare.

    Se non la trovi con una ricerca, c'è poco che ti si possa dire qui, che è un forum di programmazione, dove si aiutano i partecipanti a risolvere i problemi, a sciogliere dubbi, a superare ostacoli, non a trovare programmi già pronti e che gestiscano esattamente le proprie esigenze (vedi punto 4 “No pappa pronta” del regolamento che trovi sotto la casella in cui scrivi i messaggi).

  • Re: Librerie Python per il web scraping automatico?

    02/11/2023 - riemanncode ha scritto:


    vorrei sapere se esiste qualcosa di simile su python…

    No

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte