Numpy non va'

di il
5 risposte

Numpy non va'

Salve a tutti,
ho cominciato a studiare Python.
Dopo un po' di test ho ritenuto fosse il momento di usare le sue librerie matematiche.
Ho installato sull'ultima vers. di Python la libreria Numpy con pip.
Sembrava fosse andato a buon fine ma quando ho provato l'import numpy as nd ed un piccolo codice per creare una matrice e mi ha dato questo errore.

ciao
Antonio

5 Risposte

  • Re: Numpy non va'

    13/06/2023 - aduri ha scritto:


    Sembrava fosse andato a buon fine ma quando ho provato l'import numpy as nd ed un piccolo codice per creare una matrice e mi ha dato questo errore.

    Non è che hai creato un file che si chiama “numpy.py” nella stessa cartella in cui tieni il sorgente del programma, ovvero “numpy_matrice.py”?

  • Re: Numpy non va'

    Intanto buongiorno e grazie della risposta.

    Si ho usato la stessa cartella, ci sono controindicazioni?

    Scusa ma conosco poco le dinamiche di Python.

    ciao

    Antonio

  • Re: Numpy non va'

    14/06/2023 - aduri ha scritto:


    Si ho usato la stessa cartella, ci sono controindicazioni?

    Se importi il modulo “numpy”, come fa l'interprete a capire che fai riferimento al tuo file che si chiama “numpy.py”, o al modulo di “numpy” che è stato scaricato con il package manager?

    Il problema è ovviamente dare il nome “numpy.py” al file, che crea questa ambiguità (presumo che quel modulo tuo venga preso prima del package, perché il nome è in conflitto).

  • Re: Numpy non va'

    Risolto,

    avevi ragione, ho dovuto cancella anche altri file che contenevano “numpy”.

    Grazie

    Antonio

  • Re: Numpy non va'

    14/06/2023 - aduri ha scritto:


    avevi ragione, ho dovuto cancella anche altri file che contenevano “numpy”.

    Quello che ipotizzo è che tu avessi dei file chiamati “numpy” in cui vai a importare il modulo “numpy”, quindi l'interprete invece di caricarti il modulo del package hai scaricato andava a riprendersi di nuovo il tuo modulo, eseguendo di nuovo l'importazione in modo ricorsivo, e così via.

    Se hai risolto, ottimo così! :)

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte