Principiante chiede aiuto

di il
4 risposte

Principiante chiede aiuto

Ciao, sono un principiante e mi sto esercitando con Python. Ho una semplice funzione del tipo c=a+b**2, la condizione é che il risultato sia un intero (utilizzo modulo per la verifica). Il mio problema è che quando il risultato non è un intero dovrei (credo) inserire un loop while incrementando b di 1...ho provato a utilizzare range ma non c’è verso...qualcuno può darmi una mano per piacere?
Di seguito il codice che ho scritto:

def esercizioventitre (a):
import math
b=int in range (0,a,1)
c=a+b**2
while c % 2 != 0:

“””e qui mi fermo, perché qualunque tentativo fatto ha dato nel migliore dei casi errore”””

return (c)

4 Risposte

  • Re: Principiante chiede aiuto

    Usa i tag CODE per includere del codice nei post, altrimenti si perde l'indentazione.
    def esercizioventitre (a):
    import math
    b=int in range (0,a,1)
    c=a+b**2
    while c % 2 != 0:
    Cominciamo con mettere ordine:
    import math
    def esercizioventitre (a):
         b = int in range (0,a,1)
         c = a+b**2
         while c % 2 != 0:
    Adesso vediamo i problemi: dici che la condizione di questo esercizio è che il risultato sia un intero, ma l'operatore % non ti dice se è intero o meno, ti ritorna il resto della divisione tra interi! Al massimo l'operazione a % b ti dice se a è multiplo di b (o al limite, a==b); quindi c % 2 != 0 ti dice se c è pari (false) o dispari (true).
    Poi, che senso ha fare un generatore (b) se non lo usi come un generatore?
    A questo punto, dovresti postare l'enunciato dell'esercizio, visto che non sapendo che cosa vuole l'esercizio, non sono in grado di aiutarti oltre.
  • Re: Principiante chiede aiuto

    Ciao Andrea, anzitutto grazie per la tua risposta e perdonami a) incompletezza e b) assenza di tag.
    1. la versione che ho postato é una semplificazione del problema che mi sono posto e ho usato in effetti termini non del tutto corretti...