Problema con liste in Python

di il
5 risposte

Problema con liste in Python

Ciao a tutti!
Sto incontrando alcune difficoltà con il seguente esercizio su Python:
"Definire una funzione con parametri a,b,c,d (a,b e c sono liste di numeri interi mentre d è un numero intero)che per ogni posizione k della lista a, se nella lista b sono contenuti almeno d valori maggiori di a[k] allora il valore in a[k] deve essere sostituito con il suo opposto e k deve essere aggiunto alla lista c."

Io l'avevo impostato lavorando sulle posizioni quindi usando l'iterazione for k in range(len(a)) però non so come fare per confrontare ogni elemento di a con tutti gli elementi in b.
Per quanto riguarda la seconda parte, quella legata alla sostituzione del valore a[k] e aggiungere la posizione alla lista c non ho problemi, il dubbio riguarda solo la prima parte dell'esercizio.

Grazie mille.

5 Risposte

  • Re: Problema con liste in Python

    Dentro un ciclo "for" ci puoi mettere un'altro ciclo "for"?

    1) Si [_]
    2) No [_]
    3) Forse [_]
    4) Non so [_]

    metti la crocetta nella casella giusta
  • Re: Problema con liste in Python

    migliorabile ha scritto:


    Dentro un ciclo "for" ci puoi mettere un'altro ciclo "for"?

    1) Si [X]
    2) No [_]
    3) Forse [_]
    4) Non so [_]

    metti la crocetta nella casella giusta
  • Re: Problema con liste in Python

    Quindi, sai come fare
  • Re: Problema con liste in Python

    Avevo già fatto un esercizio simile utilizzando un ciclo for "dentro" un altro ciclo for, solo che in quel caso mi chiedeva "se nella lista b c'è almeno un elemento uguale ad a[k]. In quel caso avevo fatto "for k in range(len(b)) if b[k] in a" e poi avevo fatto l'iterazione per le posizioni di a con un altro ciclo for.

    Nell'esercizio che invece ho proposto mi chiede il "maggiore di almeno tot elementi di a" non so proprio come scrivere un'istruzione che funzioni utilizzando il maggiore.
    Sto facendo diversi tentativi ma sono bloccato! Un altro suggerimento??
  • Re: Problema con liste in Python

    Crossposting con Masterdrive ...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte