Python vs. Lazarus vs. C# ...

di il
8 risposte

Python vs. Lazarus vs. C# ...

Salve a tutti. Sono molto lieto di aver scoperto questo forum !

Ho bisogno di sviluppare applicazioni desktop per uso personale e scolastico (non studio informatica), ma non so quale linguaggio imparare. Tra le ipotesi: Python, Lazarus, C#, Visual Basic .Net, per questo ho postato nella sezione Python. Naturalmente, ho intenzione di approfondire successivamente la materia, ma la momento ho bisogno di "poco, maledetto e urgente", in particolare per quanto riguarda la costruzione di interfacce utente (e come step successivo l'invocazione di funzioni da librerie dll che altri hanno preparato in C++).

Non avro' mai necessita' di trasferire il codice in altro ambiente (es. Linux o Android), ma devo poter eseguire i programmi anche su Windows Xp Sp 3 perche' vi uso applicativi altamente customizzati che nelle versioni successive hanno smesso di offrire tutta questa varieta' di settaggi (Perche' l'avranno fatto ? Boh !!).

Quale linguaggio mi consigliereste, tenuto conto che per i primi step mi occorre una curva di apprendimento rapida ? Ho gia' esperienze di programmazione in VB6, Javascript, etc., quindi sono molto molto ignorante, ma non del tutto neofita.

Grazie per avermi letto !
Auberon

8 Risposte

  • Re: Python vs. Lazarus vs. C# ...

    Visto che conosci VB6 devi passare a visual basic .net, non devi nemmeno chiedere. I wrapper da C++ li puoi utilizzare anche se scritti in C# (e viceversa). Come IDE Visual Studio 2008 o 2010 se vuoi sviluppare direttamente su XP e sugli OS più recenti senza sbattimenti vari.
  • Re: Python vs. Lazarus vs. C# ...

    Le richieste sono ALTAMENTE contrastanti
    1) costruzione di interfacce utente (e come step successivo
    2) l'invocazione di funzioni da librerie dll che altri hanno preparato in C++).

    3) Non avro' mai necessita' di trasferire il codice in altro ambiente (es. Linux o Android),