[Risolto] Quale IDE per python

di il
6 risposte

[Risolto] Quale IDE per python

Dopo essermi presentato, Dovendo ora chiarirmi le idee su Python, mi pare giusto proseguire qui il mio percorso di apprendista.
É mia ferma convinzione che un buon metodo di apprendimento è quello di fare pratica seguendo due percorsi contemporanei, quello antico da riga di comando e quello più accattivante, attarverso una GUI.
Potrei quindi eseguire lo stesso esercizio la prima volta senza GUI e subito dopo attraverso un IDE GUI rivolto a Python.
Ho letto che l'IDE naturale di Python è PyQt5. Dovrei installare il tutto in Linux-fedora28.

6 Risposte

  • Re: [Risolto] Quale IDE per python

    Stai facendo casini con I termini:
    un IDE e' un Integrated Development Environment, una specie di editor con gli steroidi/anabolizzanti

    PyQt5 e' la libreria Qt, usata per realizzare interfacce grafiche (form, pulsanti, ...) con il layer di adattamento per poter essere usata da Python

    Non sono la stessa cosa.

    Di IDE per Python ce ne sono diversi, Pycharm e' "er meio", non c'e' storia
  • Re: [Risolto] Quale IDE per python

    Ah! Pensavo che PyQt fosse anche un IDE.
    Comunque sia, non cambia il mio ragionamento sulla percorrenza affiancata delle esercitazioni sul linguaggio. Vorrei installare in fedora sia Pythoon che PyQt5.
  • Re: [Risolto] Quale IDE per python

    Https://www.anaconda.com/download
  • Re: [Risolto] Quale IDE per python

    Grazie per il suggerimento.
    Solo che ho letto il tuo messaggio soltanto avere eseguito l'installazione di Python 3.7.0 seguendo
    Da linea di comndo trovo la versione ena nstallata, ma non riesco ad avviarlo:
    
    $ python3.7 -V
    Python 3.7.0
    
    # "Python 3.7.0"
    bash: Python 3.7.0: comando non trovato
    
    # Python\ 3.7.0
    bash: Python 3.7.0: comando non trovato
    
    Ora pur volendo installare la versione 3.6.0 che trovo disponibile al download in Https://www.anaconda.com/download come mi hai suggerito non posso perchè dovrei prima disinstallare quanto già installato. Ma come faccio a disinstallarlo se non viene nemmeno riconosciuto?
  • Re: [Risolto] Quale IDE per python

    Riconoscimento Python risolto. Infatti se a terminale digito la parola chiave "python", si apre la shell di python, dentro la quale ho fatto già qualche stupida prova:
    
    $ python
    Python 2.7.15 (default, May 16 2018, 17:50:09) 
    [GCC 8.1.1 20180502 (Red Hat 8.1.1-1)] on linux2
    Type "help", "copyright", "credits" or "license" for more information.
    >>> 
    
    Non mi resta che installare PyQt5 per ripetere le prossime prove attraverso la GUI.
  • Re: [Risolto] Quale IDE per python

    Attenzione che quel Python è la versione 2, che è differente (non totalmente compatibile) dalla versione 3.
    Nei sistemi Linux Python 2.7 c'è per motivi di compatibilità con del software di sistema (tool vari).
    Per avere Python 3 devi usare il comando
    python3
    Normalmente anche python3 è già installato (versioni 3.4-3.6).
    Se hai fatto una installazione manuale, potresti avere qualche piccolo problema di versione...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte