Simulazione test universitario Python

di il
5 risposte

Simulazione test universitario Python

Ciao a tutti ragazzi, piacere Mattia! Sono nuovo del forum e anche del mondo della programmazione. Studio ingegneria e mi sono da poco approcciato a Python. Nonostante mi destreggi bene sulle basi sto riscontrando qualche difficoltà su alcuni esercizi di esame e vorrei un consiglio.
# ESERCIZIO N. 2
# Si scriva una funzione:
# output = estraiDieci(L)
# che data una lista di numeri restituisca una lista nella quale ci siano tutte le coppie di numeri
# la cui somma è 10. I numeri non si ripetono nella lista L
# Esempio
# L1 = [3,5,7,5,2,8,1]
# output = [3,7,5,5,2,8]

LA MIA SOLUZIONE:
def estraiDieci(L):
    output = []
    for n in range(len(L)):
        for m in range(len(L)):
            if L[n] + L[m] == 10:
                output.append(L[n])
                output.append(L[m])
                L[m] = 0
                L[n] = 0
    return output
    
    mio Output = [3, 7, 5, 5, 5, 5, 2, 8]
    atteso = [3, 7, 5, 5, 2, 8]
    
ESERCIZIO N. 3 (che so fare se utilizzo le date come stringhe)
# si scriva una funzione che, partendo dal numero di prodotti difettati per linea di produzione osservati giornalmente
# restituisca la media dei prodotti difettati per linea di produzione nel periodo considerato
# output = osservatoreMedioProdottiDifettati(prodottiDifettatiPerLinea)
#
# Esempio
# prodottiDifettatiPerLinea = [("linea1","1/1/2000",5),("linea1",2/1/2000,6),("linea2",3/1/2000,3),("linea1",4/1/2000,5),
# ("linea3",1/1/2000,4),("linea2",2/1/2000,9),("linea3",3/1/2000,-1),("linea2",4/1/2000,9),
# ("linea2",1/1/2000,10),("linea3",2/1/2000,12),(Roma,3/1/2000,1),("linea3",4/1/2000,16)]
# output = {'linea1': 4.25, 'linea2': 7.75, 'linea3': 7.75}

Scusate se forse ho esagerato nella descrizione del problema. Ringrazio in anticipo chiunque possa aiutarmi!

5 Risposte

  • Re: Simulazione test universitario Python