Ciao a tutti!
Arrivo da una bella chiacchierata al "Bar dei Programmatori" (grazie anche a @Delphinium per il consiglio di scrivere qui) e vorrei chiedere un parere tecnico agli esperti della sezione Python.
Sto studiando e applicando Python per lo sviluppo backend. Per sporcarmi le mani su problemi reali, sto attualmente lavorando a un progetto personale (un software gestionale/organizzativo per il settore delle autoscuole, che conosco bene), ma vorrei strutturare il mio metodo di lavoro in modo che sia valido e scalabile per qualsiasi tipo di applicazione aziendale.
L'idea su cui sto lavorando prevede un backend solido in Python affiancato da flussi di automazione e integrazioni per gestire la comunicazione con gli utenti (es. acquisizione dati da documenti, notifiche, sincronizzazione calendari).
Vorrei chiedere il vostro parere su alcuni aspetti architetturali e di mercato:
Stack Tecnologico Backend: Per gestire logiche di business che richiedono molta precisione (es. prenotazioni, scadenze, gestione utenti), vedete FastAPI + PostgreSQL come lo standard di riferimento attuale in ambito Python? Quale ORM o strumento di gestione database (es. SQLAlchemy, SQLModel, Peewee) consigliate a chi vuole imparare a scrivere codice pulito, sicuro e ben strutturato?
Integrazione Automazioni (n8n vs Zapier vs Codice Custom): Quando dovete far comunicare il vostro backend Python con servizi esterni (invio messaggi, integrazione webhooks, OCR per lettura immagini), preferite sviluppare tutta la logica "custom" in Python o vi appoggiate a strumenti di automazione come n8n (magari self-hosted) o Zapier per gestire i flussi più esterni?
Ecosistema e Workflow di Sviluppo: Nella vostra routine lavorativa, quanto e come utilizzate strumenti come GitHub Copilot, Cloud Code o agenti AI per velocizzare la scrittura del codice o la configurazione dell'infrastruttura? Ci sono buone pratiche o insidie (es. gestione dei costi delle API, sicurezza dei dati) che consigliate di tenere d'occhio a chi sta costruendo il proprio portfolio?
Vi ringrazio molto per qualsiasi spunto, consiglio o esperienza diretta vorrete condividere!
Un saluto,
Nertmus