Variabile globale tra file... Come fare?

di il
6 risposte

Variabile globale tra file... Come fare?

Salve, sono nuovo nel forum, e ahimè, sono qui a chiedervi un aiuto per un problema che non so risolvere.
Vi spiego...

Ho due file, uno principale, dove vi è scritto il corpo principale del programma, chiamato main.py e poi un modulo, chiamato modulo.py (viva la fantasia )

Il problema è:

Ho una variabile chiamata 'a' nel file main.py e voglio che quest'ultima (la variabile) sia visibile e modificabile anche nel file modulo.py. Come posso fare?

Premetto che ho già provato con un semplice global, ma nulla.

Grazie in anticipo! Un saluto!

6 Risposte

  • Re: Variabile globale tra file... Come fare?

    Vedi qui
  • Re: Variabile globale tra file... Come fare?

    Ciao! Innanzi tutto grazie della risposta!
    Ho letto i concetti espressi sulla pagina da te linkata, e per questo ti ringrazio, putroppo, non ho compreso bene il concetto

    Mi è interessata la frase "la collezione di variabili cui si ha accesso in uno script eseguito al livello più alto e in modalità calcolatrice"

    Ti dispiacerebbe provare a spiegarmi meglio cosa significa?
    Saresti ultra gentile, spiegheresti ad un sedicenne una parte utile di python!
  • Re: Variabile globale tra file... Come fare?

    Ciao, intanto ti giro un esempio che penso faccia proprio al caso tuo
    http://effbot.org/pyfaq/how-do-i-share-global-variables-across-modules.htm
    Ho letto i concetti espressi sulla pagina da te linkata, e per questo ti ringrazio, putroppo, non ho compreso bene il concetto
    In realtà il punto che volevo tu leggessi è il paragrafo 6.1

    Ogni modulo ha la sua tabella dei simboli privata, che è usata come tabella dei simboli globale da tutte le funzioni definite nel modulo. Quindi l'autore di un modulo può utilizzare le variabili globali nel modulo senza preoccuparsi di conflitti accidentali con le variabili globali di un utente. D'altro canto, se si sa quel che si sta facendo, si può accedere alle variabili globali di un modulo mediante la stessa notazione usata per riferirsi alle sue funzioni, nome_modulo.nome_elemento.
    Mi è interessata la frase "la collezione di variabili cui si ha accesso in uno script eseguito al livello più alto e in modalità calcolatrice"
    Ti dispiacerebbe provare a spiegarmi meglio cosa significa?
    Qui devo chiedere aiuto a chi ne sa più di me su questo forum: non so davvero cosa sia la modalità calcolatrice, probabilmente si intende l'esecuzione di comandi diretti dall'interprete python, in modalità interattiva... infatti se leggi più sotto viene detto:

    Ora si lanci l'interprete Python e si importi questo modulo con il seguente comando:
    >>> import fibo
  • Re: Variabile globale tra file... Come fare?

    Grazie infinite, non so come ringraziarti!
    Ora ho capito il concetto. Veramente, ti sono debitore!

    Per la modalità calcolatrice, purtroppo anche "googlando" un po' non ho trovato molto, anzi, praticamente niente.
    Comunque si, penso anche io che sia in modalità interattiva dall'interprete stesso.

    Un saluto e grazie ancora!
  • Re: Variabile globale tra file... Come fare?

    Grazie infinite, non so come ringraziarti!
    Ora ho capito il concetto. Veramente, ti sono debitore!
    Figurati, è stato un piacere per me!
    Per la modalità calcolatrice, purtroppo anche "googlando" un po' non ho trovato molto, anzi, praticamente niente.
    Comunque si, penso anche io che sia in modalità interattiva dall'interprete stesso.
    Anch'io non trovavo niente al riguardo, poi ho pensato che fosse un errore di traduzione e quindi ho verificato la versione originaria https://docs.python.org/2.5/tut/node8.html#SECTION008100000000000000000 e anche qui trovo che si parla di "calculator mode".
    La questione riveste un certo interesse dato che il tutorial è scritto dal padre stesso di Python, Guido van Rossum.
    Googlando in inglese ho trovato la risposta:
    https://bytes.com/topic/python/answers/161986-interactive-mode-same-calculator-mode
    Interactive mode e calculator mode sono la stessa cosa!
    Un saluto e grazie ancora!
    Ciao e buono studio
  • Re: Variabile globale tra file... Come fare?

    Ahh, ora tutto mi è chiaro! Grazie ancora, un saluto!!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte