Views.py in Django

di il
1 risposte

Views.py in Django

Scusate ragazzi, sto realizzando il mio primo sito (é puramente un'esercitazione, niente di professionale) con Django e sono arrivato ad un vicolo cieco. Praticamente ho implementato una sorta di messaggistica privata tra visitatori del sito e amministratore e vorrei semplicemente far in modo che dal menú che vedete in basso compaia il numero di messaggi da leggere (es. Messaggi (4))

La navbar é presente in ogni pagina e si trova nel file base.html che ovviamente viene incluso in ogni pagina creata.

Il mio primo dubbio é: ma per visualizzare questo valore in ogni pagina devo passare il valore in ogni view? (teoricamente si perché sono tutte pagine diverse..)

Il secondo dubbio é il seguente: la view della mia homepage deve visualizzare tutti gli articoli del sito quindi é strutturata semplicemente come una lista
class HomeView(ListView):
    queryset = Prodotto.objects.all().order_by("-pk")
    template_name = 'core/homepage.html'
    context_object_name = "lista_prodotti" 
Non capisco se sia possibile inserire la mia query qui (ma credo di no)... ma facendo una nuova view
def numeri_messaggi(request):
    nuovi_messaggi = Messaggio.objects.filter(nuovo_messaggio=True).count()
    context = {"nuovi_messaggi": nuovi_messaggi}
    return render(request, 'core/homepage.html', context)
Il sistema non me la riconosce.. Ho richiamato anche la view negli urls.py ma niente..

Probabilmente sto facendo tanta confusione ma non riesco a trovare uno schema per quello che devo fare..

menusmartphone.jpg
menusmartphone.jpg

1 Risposte

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte