Word2Vec e distanza semantica con Python

di il
10 risposte

Word2Vec e distanza semantica con Python

Salve a tutti,
premessa: sono una dilettante della programmazione e vorrei qualche aiuto da questo splendido mondo di programmatori
Sto cercando di stabilire quale sia la distanza semantica tra i token che compongono in synset di WordNet (https://wordnet.princeton.edu).
Word2vec (https://radimrehurek.com/gensim/models/word2vec.htm) traduce ogni entrata lessicale in un vettore. Applicando la distanza coseno (almeno così mi è stati detto) il programma calcola la distanza semantica.
Gensim e NLTK sono la libreria e il toolkit che permettono a Python di fare queste magie.

Ora, io ho installato python 2.7 e 3.7 per Windows. Non so bene per quale diavoleria non riesco a scaricare NLTK sul mio computer.
Chiedo scusa preventivamente se ho detto delle sciocchezze. Questo è un mondo tutto nuovo per me.

Questo (https://mccormickml.com/2016/04/12/googles-pretrained-word2vec-model-in-python/) è uno dei link di riferimento che mi è stato dato per fare tutto ciò.

Vi chiedo:
avete link da suggerirmi in merito a questo argomento?
qualcuno ha dimestichezza con NLP ed è in grado di aiutarmi?

Grazie per l'attenzione

10 Risposte

  • Re: Word2Vec e distanza semantica con Python

    Di sicuro stai facendo un pasticcio.
    Avere 2 versioni di python e' un disastro.

    Il machine learning applicato al linguaggio naturale non e' esattamente un argomento da studiare a suon di link su Internet. Ci sono testi abbastanza 'tosti' su cui basarsi.
    Oltre al fatto che uno dovrebbe masticare anche statistica e algebra lineare.

    Per fare qualcosa, comunque, devi creare un ambiente di sviluppo senza pasticci.

    Disinstalla TUTTO, fai pulizia METICOLOSA. Se non lo sai fare, fatti aiutare.
    Installa Anaconda Python 3 (a 64 bit!) e Pycharm comunity edition, e poi cerca, sempre sul sito di Anaconda, come installare le rimanenti librerie. Fatti aiutare!