Radar e conflitti con altri

di il
10 risposte

Radar e conflitti con altri

Vorrei creare tante macchine tutte uguali che fanno uso di radar (non sò che tipo di preciso) che lavorano insieme vicine. Ho paura che le onde radio del primo vengano rilevate dal secondo vicino e così tutti entrano in conflitto. Dovrebbero cambiare frequenza ad ogni emissione di onde radio o ad ogni scansione completa al massimo. E possibile?

10 Risposte

  • Re: Radar e conflitti con altri

    Radar?

    Ma che dici?

    Marchetto ma tu sai cosa è un radar??

  • Re: Radar e conflitti con altri

    Mah, non saprei, in casa con lo stesso wifi ogni dispositivo non cozza con gli altri, ma non fanno uso di un radar :)

    Un po' di informazioni.

    https://www.mecalux.it/blog/wireless-industriale

    https://www.digikey.it/it/articles/comparing-wireless-protocols-for-industrial-automation

    https://www.google.com/amp/s/www.openmindtech.it/sistemi-wireless-pick-to-light-e-drive-by-light-il-vantaggio-competitivo-nellautomazione-industriale/amp/

    Giusto per capire cosa dovresti studiare.

    Ne trovi altri sul web.

  • Re: Radar e conflitti con altri

    Andrea, allora tu sai di cosa si parla… cosa è questo radar, dato che Marchetto non lo spiega?

  • Re: Radar e conflitti con altri

    01/03/2024 - oregon ha scritto:


    Andrea, allora tu sai di cosa si parla… cosa è questo radar, dato che Marchetto non lo spiega?

    Su radar ho fatto una battuta.

    Non mi occupo di questo ma ho assistito ad una spiegazione sull'automazione dei magazzini ama….on dove si usano sensori a pavimento a rfid, wifi e compagnia bella…

    Mio figlio li sta studiando per apparecchiature medicali, io ho solo dato una sbirciata per pura curiosità.

    Comunque i singoli carrelli non cozzano tra loro anzi, dialogano.

  • Re: Radar e conflitti con altri

    Sì, ok, avevo capito la battuta ma resta il fatto che stiamo parlando di una richiesta che parlava di “radar” senza neanche spiegare il contesto né di cosa si parla. 

    Sarebbe il caso di fermarsi e capire meglio …

    In effetti esistono sensori (definiti “radar” con molta benevolenza) che però funzionano ad ultrasuoni. Ovviamente questi non influiscono.

    Direi di attendere Marchetto, se la cosa è ancora interessante per lui …

  • Re: Radar e conflitti con altri

    01/03/2024 - oregon ha scritto:


    In effetti esistono sensori (definiti “radar” con molta benevolenza) che però funzionano ad ultrasuoni. Ovviamente questi non influiscono.

    Mi sono informato con mio figlio mi ha paragonato l'esempio dei sensori parcheggio delle auto. Tecnologia a costo relativamente basso. Serve per evitare urti agli ostacoli e per avvicinarsi senza urtare.

  • Re: Radar e conflitti con altri

    Può comprare il kit arduino

  • Re: Radar e conflitti con altri

    Lui NON cerca un device da acquistare ma sapere se il suo “radar” (di cui non sa NULLA) può interferire con altre “onde” non meglio specificate (presumo wifi) e con altri “radar”.

    Dobbiamo ATTENDERE qualche chiarimento perché i “radar” (compresi quelli del parcheggio) funzionano ad ultrasuoni e quindi nulla hanno a che vedere con il wifi.

    E' un thread surreale … arrivato al post #9 sul NULLA cosmico

  • Re: Radar e conflitti con altri

    01/03/2024 - sihsandrea ha scritto:


    01/03/2024 - oregon ha scritto:


    In effetti esistono sensori (definiti “radar” con molta benevolenza) che però funzionano ad ultrasuoni. Ovviamente questi non influiscono.

    Mi sono informato con mio figlio mi ha paragonato l'esempio dei sensori parcheggio delle auto. Tecnologia a costo relativamente basso. Serve per evitare urti agli ostacoli e per avvicinarsi senza urtare.

    Direi che i sensori dei parcheggi se intendi quelli dei parcheggi a pagamento e non i sensori di parcheggio installati sulle auto, possono essere ad infrarossi o laser, o con spira magnetica a pavimento, per rilevare se il parcheggio è occupato non hanno nulla a che vedere con “le onde radio” del fantomatico Radar…, nemmeno quelli di parcheggio in realtà che sono delle spire che rilevano la variazione di campo magnatico…

    Penso che un radar con tutto quello che ne deriva, … siano tecnologie un poco fuori dalla portata di un amatore…

  • Re: Radar e conflitti con altri

    11/03/2024 - @Alex ha scritto:


    Direi che i sensori dei parcheggi se intendi quelli dei parcheggi a pagamento e non i sensori di parcheggio installati sulle auto

    Intendo quelli delle auto…

    C'è un kit arduino con i sensori di prossimità., (anche il robottino giocattolo clem ha la stessa tecnologia, si pò programmare un percorso e non costa che un centinaio di euro… in più parla e lampeggia hahahaha…

    Ma l'autore del 3d ancora tace…

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
10 risposte