Raspberry come NAS

di il
8 risposte

Raspberry come NAS

Ciao sono indeciso se comprare un NAS come Synology oppure fare il NAS col raspberry.
Ho visto che i NAS synology hanno un sacco di funzioni che non mi interessano come firewall, gestore server posta, servizi di reti, applicazioni ecc...
Quello che mi interessa sono 3 cose:

1) poter vedere i file video e audio da TV (Smart LG)
2) backup possibilmente con programmi di autobackup (installabili su windows)
3) possibilità di salvare foto/video dal cellulare (Android) sul raspberry

Ho provato a fare delle ricerche in rete ma ho ancora molti dubbi per ogni punto sopra:

1) servizio da installare sul raspi? DNLA? UPnP? deve essere abilitato?
2) servizio Samba?
3) come fare?

Grazie

8 Risposte

  • Re: Raspberry come NAS

    Ti riporto la mia esperienza, magari può esserti utile a valutare.

    Premetto che alla fine sono passato ad un vero NAS (QNAP), con 4 dischi HDD in raid 5, per lo storage, e 2 SSD M.2 in raid 1 per l'installazione delle APP (con apposita scheda aggiuntiva PCIe QM2).

    Con il Raspberry, prima versione 3 e poi versione 4, ho sempre utilizzato OMV (OpenMediaVault) come software di management del "nassino", che in realtà è stato utilizzato maggiormente come "MultiTool Station".

    Con OMV, tramite gestione da interfaccia WEB, puoi gestire totalmente il "nas", quindi creare share, partizionare dischi, impostare backup del sistema (importantissimo visto che gira su SD), creazione utenti, ftp, etc.. etc.. Diciamo tutto il "minimo indispensabile" delle funzionalità.

    Poi, dopo aver installato il Plugin OMV-Extra (OMV-Extra) sarà possibile installare Docker (sempre da interfaccia WEB) ed utilizzare le svariate immagini esistenti nella repo Docker-HUB per aggiungere funzionalità, come ad esempio: "SWAG - WebServer e ReverseProxy", "JDownloader", "Transmission", "Un proprio Cloud", "Homebridge e/o HomeAssistant per la domotica", "Plex server", etc.. etc..

    Tutto questo mi ha sempre funzionato "decentemente", inclusa la funzionalità di Plex Server con riproduzione diretta (no transcoding), fino a quando ho avuto la necessità di: a) Transcodificare i video; b) proteggere i dati con un RAID 5

    Essendo carente su questi 2 aspetti, ho deciso di passare a qualcosa di più serio mantenendo i raspberry in casa per funzionalità meno onerose (Domotica e Download Station).

    Tutto quello che hai chiesto è fattibile con raspberry a patto che:

    1. Sei disposto ad utilizzare 1 solo disco per i dati o al massimo un RAID 1 con 2 Dischi autoalimentati, perchè le USB al massimo ti permettono di gestirne 1 da 2.5 non alimentato (collegarne 4 con le USB che condividono le risorse non mi sembra il caso)
    2. Non devi eseguire conversioni video sui dispositivi che leggeranno i file audio/video, quindi devi limitarti a fare da "file server"
    3. Non condividerai video 4K ma al massimo 1080p con un bitrate moderato (max 20/30 mbit/s per stare tranquillo) (la ethernet del raspberry 4 può farcela, quella del raspberry 3 no)

    Se il Raspberry lo hai già, inizia a smanettarci, installa OMV e Docker e fai le tue prove, ti servirà anche come esperienza.

    Per guide su OMV ti suggerisco il canale di Techno Dad Life
  • Re: Raspberry come NAS

    Ciao volevo collegare un disco da 4 Tb 3,5" attraverso un case con alimentatore.
    E' possibile usare un file system exFat per vederlo se collegato a linux o a windows?
    Cosa intendi col fare conversioni di file video? Se dalla TV faccio partire un video nell'hd collegato al nassino faccio qualche conversione?
    Ho un rasp pi 4 posso usare i 4K?
    Grazie
  • Re: Raspberry come NAS

    Il disco autoalimentato va bene.

    In merito al filesystem, ti ricordo che sia exFat, che NTFS, sono FS Microsoft, quindi non nativamente supportati da Linux.
    Certo esiste il modo di far gestire questi FS a Linux, ma è una forzatura, meglio utilizzare Ext4.

    Se il server lo fai con Linux, usa il più possibilie soluzioni native, renderai il sistema più stabile ed affidabile.

    Per le conversioni video intendo che se il server non si limiterà a “far leggere” il file ai client, ma tenterà di “renderli compatibili”, eseguendo appunto una conversione/transcodifica, il rpi non reggerà lo sforzo.

    Mentre una semplice lettura richiede prestazioni di velocità rete ed I/O, una conversione richiede anche supporto HW (che rpi non ha) e/o potenza di calcolo della CPU (che rpi non ha)

    Se lo usi solo come file server il problema non si pone, la rete del rpi 4 è gigabit ed un disco moderno riesce a leggere ad alte velocità. (Genericamente parlando)
  • Re: Raspberry come NAS

    C'e' un modo per rendere compatibile l'hd tra Linux e windows? Mi spiego meglio: l'hd sarà sempre collegato al raspi, ma potrà capitare di staccarlo e leggerlo da windows. Ho visto che exfat dovrebbe essere leggibile e scrivibile da entrambi, c'è un FS più adatto a tale scopo?

    Per quanto riguarda invece la possibilità di salvare foto/video dal cellulare (Android) sul raspberry? OMVnon credo lo faccia... hai qualche idea?
  • Re: Raspberry come NAS

    Ricordo che gli HDD formattati in NTFS sono letti automaticamente da OMV, non so dirti (adesso) se lo sono anche quelli in exFat.

    Domani farò delle prove sul mio OMV e ti faró sapere.

    In merito alle foto/video dello smartphone, con OMV puoi fare praticamente tutto… tramite docker.

    Esiste ad esempio la versione per docker di nextcloudpi, oppure di owncloud

    Oltre alle limitazioni oggettive dell’hardware, un’altra domanda che dovresti porti è:
    Sono disposto a smanettare e sbattermi per configurare un sistema cucito sulle mie esigenze ?

    Se la risposta è affermativa, Raspberry, OMV, Docker e Portainer (che serve per gestire i container) fanno al caso tuo.

    Altrimenti ripiega su un NAS multimediale da 1/2 dischi che ha già a bordo quello che chiedi.
  • Re: Raspberry come NAS

    Ho fatto la prova collegando una pendrive con 2 partizioni, una NTFS ed una exFAT.

    Entrambi i FS sono stati riconosciuti automaticamente


    E' stato possibile creare delle cartelle condivise

    Non è stato possibile impostare i permessi (ACL) tramite interfaccia WEB di OMV.

    Inserendo l'opzione "acl" manualmente nel mount point di fstab, è stato poi possibile aggiungere i permessi manualmente

    Se vuoi iniziare a fare delle prove puoi utilizzare un disco formattato NTFS (secondo me è preferibile rispetto ad exFAT) e poi migrare successivamente ad EXT4.
  • Re: Raspberry come NAS

    Grazie Fix, penso che ordinerò presto un raspberry e farò come da te suggerito
  • Re: Raspberry come NAS

    Ciao Fix,
    alla fine ho seguito i tuoi ottimi consigli e ti dico che il rasperry+omv va alla grandissima!!
    Ho messo in vendita il mio synology, con il raspberry l'accensione del NAS impiega circa 10 secondi.....
    E' da qualche mese che lo sto usando ma mi va ancora largo nel senso che ci sono molte cose che non uso. Quello che mi ha colpito di omv è la facilita di configurazione e l'affidabilità (sicuramente dovuta a linux)

    Ancora grazie
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte