Raspberry PI

di il
8 risposte

Raspberry PI

Da un paio di giorni a questa parte sono abbastanza tentato dal Raspberry PI, ma dato che qualche soldo alla fine bisognerà tirarlo fuori, soprattutto per monitor e hard disk esterno... vi chiedo la vostra opinione in merito, ed in particolare, ritenete che l'esperienza valga realmente la pena, nel senso che i numerosi progetti possibili potranno arricchire in modo significativo il mio bagaglio culturale in fatto di informatica / programmazione / elettronica?

8 Risposte

  • Re: Raspberry PI

    C'è anche da dire che se agentsmith è del tutto a digiuno di elettronica, Arduino o Rasperry possono essere due strade economiche e che consentono di imparare le basi in fretta, permettendo di creare anche delle cose parecchio carine.
    Se poi cerchi qualcosa che ti porti ad avere una conoscenza approfondita per un futuro impiego, allora meglio andare di libri e microcontrollori programmabili, come suggerito da ultrasound.
  • Re: Raspberry PI

    Comperare un microcontrollore e iniziare a costruire hardware basato su di esso, è un pochino troppo avanzato per me... vi chiedevo semplicemente se tutto quanto comporta l'acquisto del Raspberry PI (in termini economici, e non solo....) valga realmente la pena e sia alla lunga realmente istruttivo, oppure se sia semplicemente l'ultima moda del momento...
  • Re: Raspberry PI

    Sinceramente, se vuoi iniziare a sperimentare con l'elettronica, ti consiglio di provare Arduino.
    A parer mio non è assolutamente una moda del momento, ma si tratta di ottimi strumenti che (sia chiaro) non portano ad avere un prodotto finito, ma rappresentano un ottimo strumento didattico.
  • Re: Raspberry PI

    ultrasound91 ha scritto:


    Una volta ho dovuto comprare 10 volte ...
    Ecco perché esistono i datasheet dei produttori ...

    Per la questione del thread, va bene Arduino ...
  • Re: Raspberry PI

    Ci sono delle alternative migliori alla pi, guardati le odroid.
    Io ho una U3 che uso come computer con montato sopra uno shield I/O con il chip 328 e compatibile con Arduino se non per la posizione differente dei pin.

    SOC? dipendende cosa ci devi fare, un computer normale con linux e una scheda Arduino sono 100 volte meglio della PI.

    Cosa vuoi imparare?
  • Re: Raspberry PI

    Dunque, enuncio il post in modo diverso, vi stavo chiedendo la vostra stimatissima opinione di programmatori e di geeks riguardo al fatto se "l' esperienza Raspberry PI" (chiamiamola così......) valga o meno la candela, considerati i costi e tutti gli sforzi per ottenere tutto quanto il materiale accessorio, assemblarlo, etc. etc. etc. etc. etc.

    Se ci sono alternative migliori, come sembra, sono molto apprezzate. Arduino, Odroid, etc...

    Cosa voglio imparare? Qualche concetto di base di elettronica messo in pratica e vedendone i risultati concretamente.... inoltre, (da non sottovalutare) divertirmi!

    Thx!
  • Re: Raspberry PI

    A naso direi che ti manca lo scopo finale.

    Cioe' dovresti gia' avere un'idea di che vorresti realizzare.

    Proposta: un robotino con tre ruote (solo 2 motorini), che cerca di andare sempre verso le parti piu' chiare o piu' scure della stanza (quindi con in piu' un qualche sensore luminoso)

    Poi, magari, 2 robotini, uno che scappa ed uno che lo insegue.
  • Re: Raspberry PI

    Per me la scelta migliore che puoi fare è Arduino (o Genuino da qualche tempo). Ciò che vuoi è poter sperimentare con l'elettronica, collegare scollegare muovere motorini sfruttare sensori, e questa è la scelta migliore. Ovviamente ha i suoi limiti, ma tra tutti gli esperimenti che puoi farci e le possibili shield da utilizzare, ne vale veramente la pena!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte