Raspberry: uso industriale?

di il
9 risposte

Raspberry: uso industriale?

Carissimi,
vorrei sentire se qualcuno ha usato un RPi per un'applicazione industriale o commerciale ovvero per farci un prodotto da vendere.
Lo trovate affidabile, maturo, supportato?
E la documentazione vi pare sufficiente?
Io sto sviluppando un "coso" ed ho dei dubbi!
N

9 Risposte

  • Re: Raspberry: uso industriale?

    In ambito industriale il punto x sono i ricambi. Tra 5 o 10 anni se il coso si guasta, che faccio?
  • Re: Raspberry: uso industriale?

    Non ho esperienza diretta ma ho sentito di parecchie installazioni di prodotti venduti.

    Non so quanto "robuste" siano (e quando "critiche") e dipende anche dalle "condizioni d'uso".
    In ambienti industriali "critici" ("rumorosi" dal punto di vista elettromagnetico) ci penserei un attimo.

    Assistenza e ricambi sono sicuramente un punto debole rispetto a dispositivi di marche leader.
  • Re: Raspberry: uso industriale?

    I ricambi sono garantiti solo per circa 5 anni (almeno per i Compute Module) che da un certo punto di vista non è molto.

    Però la qualità e il supporto di molte marche "leader" fa piangere... in più hanno prezzi da paura e, comunque, rarissimi danno garanzie di qualche tipo sulla futura disponibilità dei prodotti.
  • Re: Raspberry: uso industriale?

    Onestamente io non lo userei mai: ho troppa paura che l'SD vada a ramengo. Andrebbe fatta l'analisi della power supply con fail annessi (non credo che l'alimentazione da USB basti per tutto, ma magari mi sbaglio). Manca il coating. I connettori GPIO esposti in quel modo, poi, sono delle belle antenne.
    A quanto pare sembra anche che i driver facciano cose strane, visto il post dell'utente con il sensore di temperatura.

    Cosa ci devi fare, per la cronaca? Ioi l'unica volta che ho usato board non sviluppate internamente è stato con delle Freedom della Freescale (schede analoghe ad Arduino), ma erano progetti molto semplici.