Tipologie di sistemi embedded

di il
3 risposte

Tipologie di sistemi embedded

Salve, sono uno studente (ingegneria informatica) e da poco ho cominciato a studiare i sistemi embedded. Nella mia uni in particolare come esempio abbiamo studiato Arduino e un tipo di plc.
Mi chiedevo... Nei sistemi embedded che si trovano in giro in vendita si utilizza sul serio Arduino? O altre tecnologie meno costose?
Mi potreste dare un'idea di quali alternative esistono più economiche?
Arduino è una scheda già pronta... Sarebbe complicato creare una scheda analoga a quella Arduino andando a inserire i vari pezzi (microcontrollore, i vari Jack di ingresso, memoria, ecc..) sul circuito stampato?
Sarebbe necessario anche installare un driver immagino... E in particolare, dovrebbe essere installato solo lato pc? Lato dispositivo embedded non è necessario o si?
Se invece risulta complicato, quali alternative esistono per un ingegnere informatico che vuole creare un dispositivo embedded a costo minore ovviamente?

Grazie a chi mi risponderà.

3 Risposte

  • Re: Tipologie di sistemi embedded

    Https://it.wikipedia.org/wiki/Sistema_embedde
    https://all3dp.com/2/best-arduino-alternatives

    Cosa intendi per "piu' economiche"?
    Gia' Arduino costa poco piu' di niente.
    C'e' Raspberry.

    Ricorda che queste schede NON SONO composte solo da hardware, ma anche dal software per la loro gestione (installato sulla scheda, NON sul PC).
    Non e' praticabile la riprogettazione da zero di schede di questo tipo. Almeno non senza esperienza specifica.

    Comunque se cerchi con Google "alternative Arduino" puoi trovare molte alternative.
    Tutto dipende da che cosa vuoi fare.
  • Re: Tipologie di sistemi embedded

    Okok, quindi sul mercato effettivamente si trovano dispositivi embedded basati su Arduino ? Quindi non è puramente didattico...
    Ha senso quindi studiarlo (Arduino, raspberry o altre schede hw 'già pronte') anche per fini lavorativi.