Usare il pc al posto di arduino, possibile ?

di il
5 risposte

Usare il pc al posto di arduino, possibile ?

Salve, mi domandavo se siete a conoscenza di un modo per interagire con oggetti reali tramite un normale pc, così come si fa con arduino. Per esempio accendere/spegnere delle luci alla pressione di un tasto dalla tastiera del pc stesso, oppure dare corrente ad un ventilatore tramite un relè e, ad esempio, il voltaggio della USB (che se non erro è di 5V come sui pin della board arduino).

5 Risposte

  • Re: Usare il pc al posto di arduino, possibile ?

    Innanzi tutto grazie della risposta!
    Per controllare un led con il pc devi:
    1) Realizzare un software per il pc che possa inviare caratteri ASCII via seriale, oppure usare un terminale per comunicazioni seriali
    2) Costruire il circuito fatto in questo modo:
    una shield usb che sia collegata in ingresso con il cavo usb del pc, e con i pin della comunicazione I2C collegati ai pin I2C di un microcontrollore. [...]
    1)Il software come si realizza ? per esempio per arduino scrivo in C con l'apposito compilatore che ha in memoria le librerie necessarie, mentre nel nostro caso, linguaggio a parte, quali librerie dovrei usare ?
    Inoltre: per comandare un sensore di prossimità compatibile con arduino, dovrei caricare le librerie del sensore nel mio compilatore ?
    2)la shield di cui parli è appunto il sensore che voglio usare, che va collegato direttamente alla presa femmina della motherboard del pc (in perfetta analogia con arduino) ?
  • Re: Usare il pc al posto di arduino, possibile ?

    Non puoi collegare direttamente al pc. Dovrai usare un convertitore usb/seriale o usb/parallelo e un programma che possa sfruttare i suoi driver o che lavori direttamente con una emulazione della seriale.
  • Re: Usare il pc al posto di arduino, possibile ?

    Grazie per la spiegazione
  • Re: Usare il pc al posto di arduino, possibile ?

    Salve ragazzi scusatemi per quest'intervento fuori tempo ma, voglio avvicinarmi al mondo della programmazione perché mi affascina l'automazione e l'elettronica da quando sono bambino e, ho sempre realizzato progetti in quello che credo si definisca analogico. Da tempo ho sentito parlare di arduino e l'ho trovato molto stimolante tuttavia, mi è venuto spontaneo chiedermi, se sia possibile fare a meno di una piattaforma realizzata da qualcun'altro, per entrare nel profondo di questa materia. Proprio per questo mi sono imbattuti in questa pagina e vorrei chiedervi, dove posso reperire del materiale didattico, delle dritte e dei suggerimenti su come iniziare a scrivere dei comandi su matlab, implementarli in un microcontrollore e predisporre un circuito intorno ad esso al fine di fargli realizzare fisicamente quello che voglio. Mi piacerebbe capire tutto e a fondo. Spero di non disturbare all'interno di questo forum dove ci sono persone fin troppo qualificate per il mio livello e spero che vogliate supportarmi.
    Grazie in anticipo
    Michele
  • Re: Usare il pc al posto di arduino, possibile ?

    Sicuramente non dovevi riesumare questo vecchio thread.

    Quindi crea un nuovo thread spiegando meglio cosa c'entri matlab ....
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte