Accesso negato "Dominio non trusted"

di il
2 risposte

Accesso negato "Dominio non trusted"

Improvvisamente, l'altro giorno, mentre testavo un'applicazione MVC DotNet Core quando l'ho lanciata è apparso un errore in cui mi diceva che il dominio era "non trusted" errore: 18452.
Non avendo mai toccato nessuna impostazione non sapevo che fare.
Prima ho cercato in rete, ho trovato una soluzione che diceva che bisognava mettere l'autenticazione di accesso in modalità mista. La mia lo era.
Ho pensato che forse avrei dovuto prima passare all'autenticazione di Windows e successivamente ripristinare quella con User Id e Password. Solo che quando ho provato a rientrare con l'autenticazione di Windows mi sono ritrovato lo stesso messaggio di "dominio non trusted, errore 18452".
E così, mi ritrovo con SQL Server inutilizzabile. Suggerimenti per poter entrare di nuovo?

2 Risposte

  • Re: Accesso negato "Dominio non trusted"

    Salve Fabrizio,

    anche a noi e' recentemente successo su un cliente una cosa simile....

    stiamo provando una via alternativa, cioe' di cambiare l'account che esegue SQL Server da "NetWork Service", che spesso e' l'account predefinito, ad altro account... il cliente non e' in dominio e non ha un IT, quindi abbiamo suggerito una cosa "semplice", provare "Local Service"... ma non abbiamo ancora feedback di risoluzione...

    se provi e hai successo, ti ringrazierei per un gradito feedback

    salutoni romagnoli
    --
    Andrea
  • Re: Accesso negato "Dominio non trusted"

    Primo aggiornamento.
    Grazie ad un amico ingegnere siamo riusciti a risolvere (parzialmente) il problema.
    Premessa: dopo aver scandagliato tutte le cause e, come detto nel primo post non ci sono state modifiche nelle impostazioni di SQL o aggiornamenti di sistema, siamo arrivati alla conclusione che SQL Server sia "andato in corto" a seguito dell'installazione del nuovo router Vodafone che mi hanno messo il 21 dicembre. Data che coincide con i primi malfunzionamenti del database.

    Per permettermi di entrare con l'autenticazione di Windows abbiamo aggiunto tre righe relative a tre indirizzi IP nel file hosts contenuto nella cartella C:\Windows\System32\Drivers\etc\
    127.0.0.1 localhost
    127.0.0.1 Nomedellamacchina (leggermente abbreviato, perché in alcuni casi viene accorciato dal sistema)
    127.0.0.1 Nomedellamacchina esteso.

    Ora, rimane da collegare l'ERP Mago.Net al database, visto che i nuovi parametri hanno interrotto la connessione, ma il più è fatto.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte