Accesso non riuscito per utente"nomeutente" ServerSql

di il
21 risposte

21 Risposte - Pagina 2

  • Re: Accesso non riuscito per utente"nomeutente" ServerSql

    Salve Riccardo,

    Riccardo1968 ha scritto:


    Sto effettuando tutte le prove ho inserito Trusted_Connection= true ma non cambia nulla
    questo ovviamente vale solo all'interno di un dominio... in ambiente di workgroup delle volte si riesce a "fregare" il OS client sottostante avendo una login (di OS) locale sulla macchina che funga da "server x SQL Server" con le medesime credenziali della macchina "client" remota e quindi interpolando per login impersonation a livello di OS, ma spesso questa soluzione puo' avere problemi...

    salutoni
    --
    Andrea
  • Re: Accesso non riuscito per utente"nomeutente" ServerSql

    Riccardo1968 ha scritto:


    No il server e nello stesso computer dove creo l'app
    mmmhhhh ....

    mi sbaglierò , ma ho come l'impressione che ci sia un qualche fraintendimento di base
    perchè l'errore riportato nel titolo è molto chiaro.

    Se ti va, prova anche rimettendo la stringa di connessione con User ID=RosyConnessione


    Esegui da SSMS il codice sotto e posta l'esito che ci togliamo qualche altro dubbio
    [Code] use <NomeTuoDb> go exec sp_change_users_login 'AUTO_FIX' , 'RosyConnessione' go
  • Re: Accesso non riuscito per utente"nomeutente" ServerSql

    Salve @spintux,
    
    exec sp_change_users_login 'AUTO_FIX' , 'RosyConnessione'
    
    questo non dovrebbe essere un passo necessario... se il server e' il medesimo, ed il database non e' stato restorato da un backup magari fatto su un'altra macchina, tendenzialmente non dovrebbe avere problemi di orfani residui...
    la pagina https://docs.microsoft.com/it-it/sql/relational-databases/errors-events/mssqlserver-18456-database-engine-error?view=sql-server-ver15 e' tendenzialmente abbastanza chiara, e personalmente consiglierei anche i passaggi variegatamente indicati anche in https://stackoverflow.com/questions/17372606/sqlserver-login-failed-for-user ...
    ma comunque le indicazioni di scenario del richiedente non sono a me cosi' chiare in esposizione...
    salutoni
    --
    Andrea
  • Re: Accesso non riuscito per utente"nomeutente" ServerSql

    Buongiorno a tutti

    Prima di tutto devo ringraziare tutte le persone che mi hanno aiutato per il mio problema.
    Sembra e dico SEMBRA di aver risolto,partendo tutto da capo disinstallando il server.
    Ho di nuovo installato il tutto, e ho 'attivato l'utente 'sa' con cui ho effettuato il collegamento con la stringa di connessione sulla mia applicazione che ha funzionato perfettamente.
    Poi ho creato un nuovo account di accesso, sostituendo nella stringa di connessione l'utente 'sa', e anche in questo caso è andato a buon fine funzionando perfettamente collegandosi al DB, leggendolo e scriverci sopra.
    Comincio a pensare che precedentemente nella prima installazione, di aver sbagliato qualche passaggio, qualche autorizzazione ecc ecc.
    Ringrazio tutti voi per l'aiuto e questo splendido forum.

    Riccardo
  • Re: Accesso non riuscito per utente"nomeutente" ServerSql

    Mi raccomando che l'utente che hai creato sia owner solo del db che utilizzi e non administrator come sa
  • Re: Accesso non riuscito per utente"nomeutente" ServerSql

    Grazie
    ho letto molto, di usare l'utente 'sa' solo per creare, gestire database e poi disabilitare l'utente perché ha la completa gestione.

    Grazie
  • Re: Accesso non riuscito per utente"nomeutente" ServerSql

    Salve Riccardo,
    non e' necessario disabilitare "sa" (System Administrator) come login SQL Server, e' sufficiente fornirlo di una very strong password e non divulgarla
    puo' essere necessario avere una login di tipo amministrativo per casi particolari (ripeto, particolari), ma come gia' @oregon ha indicato, questa NON deve essere una login interattiva di tipo applicativo, ma solo amministrativo e sistemico...
    un salutone
    --
    Andrea
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
21 risposte