Approccio disconnesso

di il
29 risposte

Approccio disconnesso

Buongiorno a tutti sto facendo una ricerca su come funziona il passaggio da una architettura che sfrutta una connessione continua rispetto ad una con un approccio disconnesso.
Non capisco esattamente come funzioni, ogni volta che necessitiamo di fare una operazione apriamo una connessione e lavoriamo sul database e finta questa operazione si chiude la connessione.
E qua mi viene il dubbio, la concorrenza come è gestita e soprattutto i dati di tipo stateless, come funzionano?
Cosa succede ad un dato se viene estrapolato e vi sono dei problemi di connessione nel mezzo della transazione?
So che possono essere domande stupide ma ho una notevole confusione a riguardo!
Grazie a tutti in anticipo,
Ciao ragazzi.

29 Risposte

  • Re: Approccio disconnesso

    Semplice, non funziona, soprattutto nel caso di modifiche in collisione allo stesso record.
  • Re: Approccio disconnesso

    Ciao,
    Non ho capito il soggetto, vuoi dire che si va senza concorrenza o stiamo parlando della estrapolazione del dato?
  • Re: Approccio disconnesso

    qua mi viene il dubbio, la concorrenza come è gestita e soprattutto i dati di tipo stateless, come funzionano?
  • Re: Approccio disconnesso

    Quindi non c'è un modo per gestire la concorrenza? perchè vedevo che parlavano di gestione ottimistica del db con dei timestamp tu che ne pensi?
  • Re: Approccio disconnesso

    Che dipende da cosa vuoi consentire di fare. una soluzione generale semplicemente non c'è, e non può esistere.
    con caveat puoi fare invece quello che ti pare
  • Re: Approccio disconnesso

    Cosa è caveat? comunque semplicemente sto studiando come un sistema ERP si interfaccia con i database di tipo disconnesso e mi faceva piacere capire cosa succede a livello di concorrenza. Se hai qualcosina in più da aggiungere per me è tutto oro perchè ho cercato un po' sulla rete ma a parte la soluzione ottimistica non mi propongono nulla di diverso.
    Ho ricercato principalmente su sistemi Microsoft.
  • Re: Approccio disconnesso

    Sono "limitazioni".
    Facciamo questo esempio: sul client 1 scrivo che il cliente X ha uno sconto del 10%.
    Sul client 2 scrivo che il cliente X ha uno sconto del 15%.

    Cosa succede quando i due client non sono più disconnessi? Qual'è lo sconto del cliente X?
  • Re: Approccio disconnesso

    surapazzo ha scritto:


    ma a parte la soluzione ottimistica non mi propongono nulla di diverso.
    E cosa non ti va della concorrenza ottimistica?
  • Re: Approccio disconnesso

    Ma in quel caso non dovrebbe fare il check su il timestamp di una richiesta o dell'altra?
    Nel senso cliente uno arriva con il suo TS e controlla che sia più alto di quello che vi è scritto e così via, in caso di disconnessione si fa un rollback allo stato precedentemente consistente.
    Mi pareva di aver capito facesse così in una concorrenza ottimistica.
  • Re: Approccio disconnesso

    gibra ha scritto:


    surapazzo ha scritto:


    ma a parte la soluzione ottimistica non mi propongono nulla di diverso.
    E cosa non ti va della concorrenza ottimistica?
    Si si volevo vedere se esistesse qualche altra variante, anche meno efficiente.
    Devo cercare di trovare più cose possibili per la mia ricerca!
  • Re: Approccio disconnesso

    surapazzo ha scritto:


    Ma in quel caso non dovrebbe fare il check su il timestamp di una richiesta o dell'altra?
    Nel senso cliente uno arriva con il suo TS e controlla che sia più alto di quello che vi è scritto e così via, in caso di disconnessione si fa un rollback allo stato precedentemente consistente.
    Mi pareva di aver capito facesse così in una concorrenza ottimistica.
    E' un argomento su cui ho già scritto.
    Non esiste un timestamp affidabile per fare quello, è una derivazione del problema dei generali bizantini.
    Ci sono vari approcci in letteratura, tipicamente mediante l'utilizzo di un servizio di creazione token, il che significa client connessi.
  • Re: Approccio disconnesso

    surapazzo ha scritto:


    gibra ha scritto:


    E cosa non ti va della concorrenza ottimistica?
    Si si volevo vedere se esistesse qualche altra variante, anche meno efficiente.
    Devo cercare di trovare più cose possibili per la mia ricerca!
    Beh, non è che hai molte alternative (ovvero: nessuna)

    Non è una questione di efficenza, ma di fattibilità.
    In un approccio disconnesso non puoi usare una concorrenza pessimistica.
  • Re: Approccio disconnesso

    Quindi secondo la tua analisi non esiste un metodo veramente sicuro per poter regolare la concorrenza in un approccio disconnesso?
    E un punto di vista veramente interessante e anche il paradosso dei generali è stato un bel esempio.
    Perchè purtroppo online nelle ricerche di questi giorni ho trovato che si può fare usando una concorrenza ottimistica e gestendo bene i timestamp con sincronizzazioni con il clock o con altre forme di time.
    Questo punto di vista non lo avevo mai provato, è veramente interessante.
  • Re: Approccio disconnesso

    gibra ha scritto:


    surapazzo ha scritto:


    gibra ha scritto:


    E cosa non ti va della concorrenza ottimistica?
    Si si volevo vedere se esistesse qualche altra variante, anche meno efficiente.
    Devo cercare di trovare più cose possibili per la mia ricerca!
    Beh, non è che hai molte alternative (ovvero: nessuna)

    Non è una questione di efficenza, ma di fattibilità.
    In un approccio disconnesso non puoi usare una concorrenza pessimistica.

    Si si quello sicuramente però il punto di vista di +m+ è veramente interessante.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
29 risposte