Cambiare edizione ad una istanza

di il
10 risposte

Cambiare edizione ad una istanza

Buonasera a tutti,

come il nick facilmente indica, non ho esperienze nel mondo SQL...Quindi, se possibile, chiedo clemenza.
Vorrei sapere, se possibile, come fare ad associare la versione developer ad una istanza (come da immagine).. vorrei fare un test di velocità con quella che al momento funziona sotto Express edition.
Ho provato a cercare da settimane ma nulla..

Grazie mille a tutti!!
Allegati:
29394_94646ecdb0c5671443ed2e5046066c66.png
29394_94646ecdb0c5671443ed2e5046066c66.png

10 Risposte

  • Re: Cambiare edizione ad una istanza

    La versione developer è di fatto la versione enterprise (solo non usabile per prodotti commerciali);
    la versione express ha delle limitazioni anche sulle prestazioni essendo 'aggratis'

    ... mi chiedo che senso abbia fare confronti di velocità tra le due
  • Re: Cambiare edizione ad una istanza

    Ciao Sspintux,

    grazie mille per la risposta.

    Praticamente un software che utilizzo ha un passaggio in cui è estremamente lento.
    Avendo un pc abbastanza potente (I9 9900KF, 32 GB di ram, due black caviar M2 in raid 0), ho cercato di capirne il motivo.
    questo motivo sembra essere la limitazione di SQL express a 4 core ed un processore.

    Volevo capire se passando ad una versione superiore, tale lentezza andasse a sparire...

    Grazie ancora
  • Re: Cambiare edizione ad una istanza

    Hai già delle versioni developer installate, non puoi usare una di quelle ?
  • Re: Cambiare edizione ad una istanza

    Ehm...credo di si...solo il senso della mia domanda era:
    come associo un istanza gia esistente a una versione diversa?
  • Re: Cambiare edizione ad una istanza

    ... mi intrufolo per segnalare che RAID 0 con dischi a stato solido RIDUCE le prestazioni complessive ...
    Praticamente un software che utilizzo ha un passaggio in cui è estremamente lento.
    Dipende cosa fa.
    Può darsi che sia lento perchè mal progettato, oppure perchè banalmente le elaborazioni da fare son tante.

    Fino a quando non si diagnostica esattamente un problema è difficile tentare cure.
    Dunque la primissima cosa da fare è... resmon
  • Re: Cambiare edizione ad una istanza

    Grazie +M2+ (Bmw?? )
    Sicuramente è mal progettato..diciamo che è un programma pessimo, ma che purtroppo devo utilizzare a volte..
    Ho utilizzato appunto resource monitor per vedere quanta ram/core vengono usati e da li ho cercato con le mie scarse nozioni di capire se ci fosse un modo per tamponare..
    per quanto riguarda i RAID..grazie mille! lo eliminerò allora
  • Re: Cambiare edizione ad una istanza

    Niubbo82 ha scritto:


    Grazie +M2+ (Bmw?? )
    solo audi
  • Re: Cambiare edizione ad una istanza

    Niubbo82 ha scritto:


    Ehm...credo di si...solo il senso della mia domanda era:
    come associo un istanza gia esistente a una versione diversa?
    forse l'aggiornamento di versione che vuoi fare non è supportato;

    verifica :

    https://docs.microsoft.com/it-it/sql/database-engine/install-windows/supported-version-and-edition-upgrades-version-15?view=sql-server-ver15
  • Re: Cambiare edizione ad una istanza

    Scusate la latitanza ma son stato molto preso al lavoro.
    Comunque si, ringrazio Sspintux!
    Praticamente dall'express 2012 non si può fare upgrade ne a una versione più recente ne alla versione developer.

    Ho acquistato una licenza su Ebay ad un prezzo ragionevole di qualche centinaia di euro della Enterprise ed ora il sistema sfrutta tutti i core.
    Purtroppo non son ancora soddisfattissimo, perchè in molte fasi del processo di lavoro i core utilizzati sono 3/4 mentre gli altri sonnecchiano.

    Ma è comunque un passo avanti...se avrò altre indicazioni le condividerò volentieri!
    Grazie mille intanto!
  • Re: Cambiare edizione ad una istanza

    Puoi cominciare a farti un'idea delle query pesanti dal Monitoraggio attività
    disponibile in SSMS (pulsante dx sul nome del server);

    HTH
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
10 risposte