Campo variabile totale di altri campi

di Gold il
8 risposte

Buongiorno a tutti, chiedo venia sono alle prime armi!

Ho provato a cercare tra gli argomenti prima di postare, ma non riesco a districarmi.

E' possibile nominare in una query  una variabile che sia la somma di N campi ? (campo1+campo2+campo3+… = PIPPO) e poi richiamare la variabile PIPPO in altri passaggi della query ed utilizzarla direttamente del tipo PIPPO * campoX ?

Grazie spero di essere stato chiaro

Gold

8 Risposte

• Nessuno ?

• 18/10/2023 - Gold ha scritto:

E' possibile nominare in una query  una variabile che sia la somma di N campi ? (campo1+campo2+campo3+… = PIPPO

Perché variabile?

Select campo1+campo2+…+campoN as pippo from tabella

Ma anche (campo1*5/campo2) - (campo6/campo7) e chi più ne ha più ne metta…

18/10/2023 - Gold ha scritto:

poi richiamare la variabile PIPPO in altri passaggi della query ed utilizzarla direttamente del tipo PIPPO * campoX ?

Si…. Può…. FAREEEEE!

Come nel secondo esempio.

Se pippo è campo1/campo2 e vuoi fare pippo*campo5 allora, se la matematica non mi tradisce, avrai 

Select campo1/campo2*campo5

Sicuro di aver cercato bene sul web?

A che ti serve la variabile?

• 01/11/2023 - sihsandrea ha scritto:

E' possibile nominare in una query  una variabile che sia la somma di N campi ? (campo1+campo2+campo3+… = PIPPO

Perché variabile?

Select campo1+campo2+…+campoN as pippo from tabella

Ma anche (campo1*5/campo2) - (campo6/campo7) e chi più ne ha più ne metta…

poi richiamare la variabile PIPPO in altri passaggi della query ed utilizzarla direttamente del tipo PIPPO * campoX ?

Si…. Può…. FAREEEEE!

Come nel secondo esempio.

Se pippo è campo1/campo2 e vuoi fare pippo*campo5 allora, se la matematica non mi tradisce, avrai 

Select campo1/campo2*campo5

Sicuro di aver cercato bene sul web?

A che ti serve la variabile?

Grazie per la rsposta.

Il problema sta proprio lì… 

Non voglio fare Select campo1/campo2*campo5 ma Select Pippo*campo5 dove Pippo NON è il nome del campo (variato con AS) ma è il frutto di una precedente operazione. PIPPO potrebbe essere una operazione lunghissima, quindi settare una variabile PIPPO sarebbe sicuramente di aiuto nel proseguo della query

• Probabilmente quello che ti serve è scrivere una Stored Procedure

• Grazie!

• Fermo restando l'uso di una sp, mi permetto di segnalare il possibile

uso di una variabile di tipo TABLE (una tabella creata al volo da SqlServer in effetti )

i cui campi, aggiunti a ragione e di proposito, potrebbero superare il limite di singole dichiarazioni del tipo

declare @unavariabile as <un tipo di dati sqlserver>

HTH

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte