Campo variabile totale di altri campi

di Gold il
8 risposte

Buongiorno a tutti, chiedo venia sono alle prime armi!

Ho provato a cercare tra gli argomenti prima di postare, ma non riesco a districarmi.

E' possibile nominare in una query  una variabile che sia la somma di N campi ? (campo1+campo2+campo3+… = PIPPO) e poi richiamare la variabile PIPPO in altri passaggi della query ed utilizzarla direttamente del tipo PIPPO * campoX ?

Grazie spero di essere stato chiaro

Gold

8 Risposte

• Nessuno ?

• 18/10/2023 - Gold ha scritto:

E' possibile nominare in una query  una variabile che sia la somma di N campi ? (campo1+campo2+campo3+… = PIPPO

Perché variabile?

Select campo1+campo2+…+campoN as pippo from tabella

Ma anche (campo1*5/campo2) - (campo6/campo7) e chi più ne ha più ne metta…

18/10/2023 - Gold ha scritto:

poi richiamare la variabile PIPPO in altri passaggi della query ed utilizzarla direttamente del tipo PIPPO * campoX ?

Si…. Può…. FAREEEEE!

Come nel secondo esempio.

Se pippo è campo1/campo2 e vuoi fare pippo*campo5 allora, se la matematica non mi tradisce, avrai 

Select campo1/campo2*campo5

Sicuro di aver cercato bene sul web?

A che ti serve la variabile?

• 01/11/2023 - sihsandrea ha scritto:

E' possibile nominare in una query  una variabile che sia la somma di N campi ? (campo1+campo2+campo3+… = PIPPO

Perché variabile?

Select campo1+campo2+…+campoN as pippo from tabella

Ma anche (campo1*5/campo2) - (campo6/campo7) e chi più ne ha più ne metta…

poi richiamare la variabile PIPPO in altri passaggi della query ed utilizzarla direttamente del tipo PIPPO * campoX ?

Si…. Può…. FAREEEEE!

Come nel secondo esempio.

Se pippo è campo1/campo2 e vuoi fare pippo*campo5 allora, se la matematica non mi tradisce, avrai 

Select campo1/campo2*campo5

Sicuro di aver cercato bene sul web?

A che ti serve la variabile?

Grazie per la rsposta.

Il problema sta proprio lì…