Cognome e Nome in un campo separati da virgola

di il
5 risposte

Cognome e Nome in un campo separati da virgola

Ciao a tutti, dalla domanda capirete che sono alle prime armi:

Ho la tabella di nome ANAGRAFICA dove nel campo CLIENTE c’è sia il cognome sia il nome separati da una virgola: COGNOME,NOME

Pensavo di aggiungere alla mia tabella ANAGRAFICA due nuovi campi COGNOME e NOME
Dopodichè "usando" la virgola, inserire nel campo COGNOME il cognome e nel campo NOME il nome.
Sapreste dirmi come posso fare?

5 Risposte

  • Re: Cognome e Nome in un campo separati da virgola

    Puoi eseguire una Query Action di tipo UPDATE per andare a Forzare i valori dei 2 nuovi campi con la parte parziale del campo Primitivo.
    Chiaramente a seconda tu voglia usare T-SQL...
    Per spezzare la stringa usa le funzioni di manipolazione delle stringhe, nel tuo caso la funzione
    
    CHARINDEX (Transact-SQL)
    LEFT (Transact-SQL)
    RIGHT (Transact-SQL)


    PEr l'uso di UPDATE vedi questo:
  • Re: Cognome e Nome in un campo separati da virgola

    GRAZIE della risposta Alex
    Come avevo scritto nella domanda sono alle prime armi di conseguenza non sono stato in grado di utilizzare nessuna delle tue indicazioni...
    Comunque avrei risolto semplicemente cosi, ho aggunto nella mia tab 2 nuovi campi, cognome e nome dopodichè:

    UPDATE
    ANAGRAFICA
    SET
    cognome = SUBSTRING(cognomeNome, 1, CHARINDEX(',', cognomeNome)),
    nome = RIGHT(cognomeNome, LEN(cognomeNome) - CHARINDEX(',', cognomeNome))
    FROM ANAGRAFICA


    ...fine
    Grazie comunque e ciao!
  • Re: Cognome e Nome in un campo separati da virgola

    In realtà mi pare tu abbia fatto proprio quello che ti ho detto...!
  • Re: Cognome e Nome in un campo separati da virgola

    Si hai ragione, ma viste le mie scarse conoscenze SQL non è stato facile arrivarci dal tuo "imput"
    poi (sempre per mia ignoranza in materia) non ho capito perchè mi hai postato il link sull'UPDATE Transact-SQL (per me incomprensibile) quando bastava una semplice istruzione di Update...

    Comunque grazie! E spero che risponderai alla mia prossima domanda

    CIAO
  • Re: Cognome e Nome in un campo separati da virgola

    Ciao Rillo, semplicemente in quel link trovi la sintassi astratta della update, quindi di fatto, è ciò che hai utilizzato tu
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte