Creare tabella SQL

di il
6 risposte

Creare tabella SQL

Scrivo questo messaggio nella speranza di esprimermi nel miglior modo possibile. Premetto che non sono un esperto in materia anzi, tutt'altro.

Volevo creare una tabella sportiva videoludica ma non so da che parte girarmi. 

La tabella consiste con delle colonne (nome utente, parte vinte, partite perse, partite pareggiate, punteggio) e mi serviva una sorta di box dove gli utenti scrivono il loro risultato. I due giocatori che si sfidano dovranno scrivere e confermare il risultato. E' un lavoro difficile da fare? Spero che questa sia la sezione giusta per questo mio quesito. Grazie in anticipo per ogni eventuale rispsota. 

6 Risposte

  • Re: Creare tabella SQL

    Un box? 

    Voi scrivere un programma? O devi progettare un DB (con tutte le tabelle, relazioni e altro …)?

    Se devi scrivere un programma, questa non è la sezione corretta, ovviamente dovrai usare la sezione del linuaggio.

    E comunque la tua non è una domanda ma un “progetto completo” che prevede diversi step, non un post nel forum.

  • Re: Creare tabella SQL

    La mia idea era questa: in questo forum ci sono gli utenti e quindi una tabella da inserire nel forum come scritto sopra. Nella tabella compariranno i nomi utenti del forum. E poi ci voleva un form dove gli utenti scrivono i risultati e in automatico la classifica si aggiorna. Non so se si tratti di scrivere un programma. La terminologia esatta non la conosco. Se ho sbagliato la sezione o ad aprire questo topic chiedo scusa per l'errore. 

  • Re: Creare tabella SQL

    In effetti non si capisce molto.

    in questo forum ci sono gli utenti e quindi una tabella da inserire nel forum come scritto sopra

    Che vuol dire questa frase? Di quale forum parli?

    ci voleva un form dove gli utenti scrivono i risultati e in automatico la classifica si aggiorna

    Questo vuol dire che devi scrivere un'applicazione (probabilmente una applicazione web), ma non puoi porre una domanda del genere così.

    Devi partire da un linguaggio di programmazione, di cui almeno devi conoscere le regole fondamentali, altrimenti cosa si risponde? 

    E postare nella sezione riguardante il linguaggio.

    E poi questa sezione è dedicata a SQL Server. Tu utilizzi SQL Server? Conosci il linguaggio SQL? Hai mai visto un DBMS?

    Mi sa che non hai le idee chiarissime. 

    Un forum ti può dare una mano ma devi prima acquisire le basi e porre domande singole su singoli problemi.

    Sul forum NON si impara a programmare da zero, non è una scuola.

  • Re: Creare tabella SQL

    Salve.

    SQL Server e' un database relazionale, MA “solo” costituito dalla parte del “motore” della base dati.

    Qui quindi potrai definire effettivamente le “tabelle” che esplicitano la realta' che vuoi gestire, MA non hai modo di gestire interfacce utente, dove effettivamente “inserire/modificare” questi dati. Le interfacce utente vengono solitamente implementante tramite altri strumenti/linguaggi di programmazione.

    Ad ogni modo, anche la tua indicazione

    15/01/2023 - selleck87 ha scritto:


    … Volevo creare una tabella sportiva videoludica ma non so da che parte girarmi. …

    e' purtroppo solo un modo monotabellare, tipo Excel per capirci, per esprimere questa realta', e NON e' assolutamente corretta in un'implementazione articolata di un database relazionale.

    Quindi, brutalmente, ti consiglio di utilizzare al (tuo) meglio Excel.

    salutoni romagnoli
    – 
    Andrea

  • Re: Creare tabella SQL

    Scusatemi, come vi ho detto nella mia presentazione non sono molto ferrato in materia. Avevo visto questa tabella moltissimi anni fa (13 circa) in forum che trattava di giochi. In poche parole questa tabella se non ricordo male era fatta con sql e mysql. Ricordo solo il fatto che due utenti dovevano scrivere il risultato e se coincideva aggiornava la classifica in automatico. Comunque vi ringrazio per i chiarimenti a riguardo :D

  • Re: Creare tabella SQL

    Non ha senso quello che scrivi… magari chiarisciti le idee e poi se ne riparla.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte