Esercizio

di il
4 risposte

Esercizio

Ragazzi chi mi può aiutare a svolgere questo esercizio???
Considerare la seguente relazione che contiene le informazioni relative ai ristoranti di una città da riportare in una guida turistica
Cod-nome-indirizzo-tipo-DescrTipo-zona-nome zona

Ho normalizzato in 3NF ed eliminato le rindondanze ma ora devo
2:Sullo schema di base dati normalizzata progettare in QBE/SQL le seguenti interrogazioni:
1. Visualizzare il nome e l’indirizzo dei ristoranti che non abbiano cucina di tipo “Regionale”
2. Visualizzare per ciascun ristorante, in ordine alfabetico, Nome, Indirizzo, tipo e zona.
3. Visualizzare il numero di ristoranti per ciascuna zona
4. Visualizzare i ristoranti che si trovano nella stessa zona di un ristorante assegnato.
Esercizio

4 Risposte

  • Re: Esercizio

    Ciao QBE dovrebbe essere una modalita' grafica per rappresentare query, ad esempio quella offerta da Microsoft Access quindi dovrebbe essere semplice... Che difficolta hai trovato?
  • Re: Esercizio

    Ho normalizzato in 3NF ed ora devo creare le query in vista struttura.
    nella prima domanda Visualizzare il nome e l’indirizzo dei ristoranti che non abbiano cucina di tipo “Regionale”....
    ho usato il comando select form and group by ma come qual'è il comando che mi esclude i ristoranti di tioi regionale?
  • Re: Esercizio

    Il campo tipo in ristorante indica il tipo di cucina?

    Se e' cosi allora devi scrivere nella clausola WHERE :

    where ristorante.tipo <> 'regionale'
  • Re: Esercizio

    Siccome dici di aver normalizzato secondo la 3 Forma Normale... e dando per sconcato che si sappia di cosa si parla..., quello che mi aspetto è che tu abbia una Tabella TIPI che consente di selezionare il Tipo di Cucina, di conseguenza quello che tu definisci "Regionale" in realtà dovrebbe corrisponedere nella Tabella di ricerca ad un ID_FK_TIPO di tipo numerico, corrispondente alla PK della Tabella Tipi.

    In questo caso la Clausola WHERE dovrà escludere l'ID specifico del tipo "Regionale".

    Questo se veramente hai normalizzato con la 3FN come dici, perchè ricordo a chi legge che la 3FN sussiste solo se sono ben saldi i principi della 2FN, di conseguenza devi avere Tabelle a chiave relazionata per garantirla.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte