Esportazione di una query su csv in automatico

di il
20 risposte

20 Risposte - Pagina 2

  • Re: Esportazione di una query su csv in automatico

    Salve,
    in caso di presenza di un attributo con proprieta' identity impostata, questo attributo va omesso nell'operazione di insert, specificando espressamente l'elenco degli attributi forniti ed i relativi valori, tipicamente
    INSERT INTO tabellaXX ( colonnaX, colonnaY, ... )
      SELECT colonnaX, colonnaY, ....
        FROM OPENDATASOURCE('Microsoft.ACE.OLEDB.12.0',
            'Data Source=C:\CANTIERI\COMTES.xls;Extended Properties=Excel 12.0')...[Foglio1$];
    si puo' fornire manualmente la valorizzazione di un attributo con proprieta' identity impostata esclusivamente disabilitando temporaneamente la proprieta, https://docs.microsoft.com/it-it/sql/t-sql/statements/set-identity-insert-transact-sql?view=sql-server-ver15
    salutoni
    --
    Andrea
  • Re: Esportazione di una query su csv in automatico

    Salve,
    mi scusi se rispondo solo adesso,
    avevo già trovato la soluzione su internet cercando un pò di qual e di là, la ringrazio lo stesso per aver risposto.
    Facendo la prova sul DB in una tabella x, l'importazione da file excel e l'inserimento su quella tabella è stata fatta correttamente, ma lato Gestionale non riesce a vedere molti dati poichè per la maggior parte sono id di altre tabelle.
    Il probelma è ermerso che il mittente del file excel ovviamente non conoscere gli id e le tabelle, ma solo i codici.
    Un altra domanda che vi pongo è la seguente?
    "E' possibile con degli scrip il linguaggio SQL leggere un record di excel,leggere di quel record alcuni campi (specialemte codici), fare delle query dove vado a prendere gli id di alcune tabelle con il codice letto che mi servono e poi fare l'insert del nuovo record su quella tabella di destinazione, il tutto tramite Sql Server Agent?
  • Re: Esportazione di una query su csv in automatico

    Salve,
    si puo' fare "tutto"... l'Agent per cosa lo useresti? SQL Server Agent tendenzialmente e' uno scheduler e per quanto esposto non mi e' molto chiaro dove vorresti inserirlo nel "progetto di cui sopra"...
    spannometricamente, visto quanto sopra da te indicato, direi che "ogni tanto" arriva un file xsl, che va processato, ed userei forse un programmino anche console basato su file system watcher che con AdoNet legga i files, li ripulisca e trasformi come desiderato e quindi carichi la base dati, e non SQL Server Agent per eseguire ogni x minuti qualche attivita', ma queste sono scelte diverse...

    usando l'Agent richiamando stored procedures, caricherei una tabella di staging da questo/i file xsl via OPENDATASOURCE, e quindi con una o diverse lookup sulla base dati interessante farei il cleanup dei dati, anche questa ovviamente parte fondamentale del processo di ETL... terminata l'operazione di preparazione si puo' passare finalmente a caricare la base dati di destinazione e purgare/archiviare il contenuto della tabella di staging...
    salutoni
    --
    Andrea
  • Re: Esportazione di una query su csv in automatico

    Grazie per la risposta.
    Io tutto questo lo so fare con Delphi, (ma dovrebbe farlo meccanimanete qualcuno) pensavo di fare il tutto tramite linguaggio sql e renderlo automatico, cosi che il cliente si trovi nel DB i dati importati. Ma è la prima volta che mi approccio in questo modo .
    E' ho difficoltà con tutto quello che mi hai scritto prima.
    Non so a questo punto, sia la strada per me più comoda, ma mi piacerebbbe apprendere unn nuovo modo di programmare in sql .
    Cordiali Saluti
  • Re: Esportazione di una query su csv in automatico

    Salve,
    delphi puo' andare benissimo, sia mettendo in piedi un app console che un servizio, e non sarebbe criticabile... va solo valutato il modo migliore possibile per farlo
    imparare cose nuove va sempre bene, ma non necessariamente va sempre usato il martello al posto del cacciavite... va tutto valutato sia relativamente alle capacita' personali che alle esigenze...
    salutoni
    --
    Andrea
  • Re: Esportazione di una query su csv in automatico

    Buongiorno,
    si ha perfettamente ragione, sul fatto di usare le proprie conoscenze. Ma se ragiono così non imparerò mai nulla di nuovo.
    Grazie alle sue risposte che mi hanno permesso in modo molto molto semplice (per il momento ) un esportazione dati su file csv di query con linguaggio slq e un immissione da excel su tabella slq ( ma nel mio caso avendo bisogno di id di tabelle diverse e per questo sto optando per delphi).
    Appena possibile cercherò informazioni che mi ha fornito precedentemente per capire meglio i passaggi e le terminologie.
    Sono sempre pronto a scoprire nuove cose. Non è mai difficile la cosa, bisogna solo capire cosa si sta facendo e la logica che ci sta dietro.
    Cordiali Saluti
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
20 risposte