File di LOG pesante e in continua scrittura sul server

di il
8 risposte

File di LOG pesante e in continua scrittura sul server

Buonasera a tutti.

Ho un problema con un database su server Microsoft SQL express 2016, il suo file di LOG pesa circa 3Gb (mentre il DB 46Mb) ed è in continua lettura e scrittura sul disco. Cosi facendo in alcuni momenti appesantisce troppo il disco stesso e rallenta l'applicativo in access che si interfaccia all'SQL.

Tutto nasce da una serie di tabelle che sono in continuo cambiamento in quanto vengono aggiornate da un altro server tramite ODBC.
Mi chiedevo se cera il modo di posizionare queste tabelle in RAM senza passare sul disco in quanto queste tabelle sono molto volatili ed anche se le perdessi le ricostruirei con il collegamento ODBC dell'altro server oppure se ce modo di non salvarle nel file di LOG del db.

Spero che qualcuno mi possa aiutare in quanto il problema mi rallenta sempre più spesso

Grazie mille saluti Max

8 Risposte

  • Re: File di LOG pesante e in continua scrittura sul server

    Imposta il DB in modalità simple
  • Re: File di LOG pesante e in continua scrittura sul server

    Grazie per la risposta Oregon,
    scusa l'ignoranza ma come lo imposto come simple??
    Io uso SQL SERVER MANAGEMENT STUDIO e non trovo l'impostazione o per lo meno l'impostazione modello di recupero è impostato a Con registrazione minima e compatibilità SQL Server 2012
  • Re: File di LOG pesante e in continua scrittura sul server

    Ok quindi prova ad eseguire uno Shrink del Log DOPO aver fatto un backup
  • Re: File di LOG pesante e in continua scrittura sul server

    Già fatto più volte, sia con la voce database che file sia per il log che per il db.
    Purtroppo da 1.4Gb si riprende dopo pochi minuti a 3Gb
  • Re: File di LOG pesante e in continua scrittura sul server

    Salve,
    avere il db in simple recovery model (con un peso dati veramente effimero, circa 46mb???) ed un log di 3 GB, indica in effetti che c'e' un'intensissima attivita' di IUD... cio' comporta ovviamente catene di iscrizioni nel tlog e, con una catena cosi' lunga, mi viene anche da pensare a transazioni molto lunghe e/o mal strutturate, visto che ad ogni commit, tendenzialmente in simple recovery si andrebbero a liberare i virtual log precedenti all'interno del file di log...
    se uno shrink riesce a diminuire di "cosi' poco" (relativamente allo spazio dati, 46 MB????), e poco dopo torna a 3GB, tendenzialmente cio' indica che questa e' la dimensione minima richiesta dall'alta e frammentata attivita' IUD... ma mi e' particolare il rapporto tra le dimensioni delle data pages ed il t-log...

    guarderei anche https://dallasdbas.com/why-is-my-sql-log-file-huge e https://www.techrepublic.com/blog/the-enterprise-cloud/help-my-sql-server-log-file-is-too-big/, "just in case", anche se le potenziali cause in questa lista le vedo solo per "lunga coda transazionale", "problemi di disco"
    anche https://stackoverflow.com/questions/38590066/log-file-is-growing-with-simple-recovery-mode riporta le medesime indicazioni...

    quindi, come gia' @oregon, per favore verifica il recovery model, che sia a simple (e nel caso non lo sia effettua un bel backup del log per troncare i virtual log), poi, probabilmente, va guardato il codice applicativo che esegue queste massive operazioni IUD...


    ah... e non puoi escludere una tabella particolare dalle iscrizioni nel tlog relativamente alle attivita' IUD che la coinvolgano.

    salutoni romagnoli
    --
    Andrea
  • Re: File di LOG pesante e in continua scrittura sul server

    Forse sono ho raggiunto il problema, non ho mai fatto backup del file di log ma solo del db..
    Con Microsoft SQL Studio non mi permette di effettuarlo in quanto mi da errori.
    Qualche idea??
  • Re: File di LOG pesante e in continua scrittura sul server

    Che errori ?
    Se il modello di recupero del database è con registrazione minima è normale che ti dia errori
    se tenti di fare il backup del log .... e si capisce chiaramente dal messaggio di errore
  • Re: File di LOG pesante e in continua scrittura sul server

    Bhe se è impostato con registrazione minima non mi da la voce di backup del log, impostato in registrazione completa comunque non mi segna che i log sono backuppati..
    Forse faccio prima a spostare i dati su un altro db...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte