Manuale SQL

di il
27 risposte

Manuale SQL

Ciao, per lavoro ho la necessità di imparare bene SQL (sia per l'utilizzo in SQL Server che per l'utilizzo in Oracle) e non solo delle semplici select ma anche funzioni, viste, procedure, ecc.
Stavo cercando un manuale (quindi non guide online) approfondito perchè devo conoscere bene tutti gli aspetti nel dettaglio, non mi spaventano manuali in inglese ma onestamente non mi dispiacerebbe qualcosa in italiano.
Cosa mi consigliate? Spero possiate aiutarmi.

27 Risposte

  • Re: Manuale SQL

    ...
  • Re: Manuale SQL

    E dopo aver studiato magari dal primo libro non sarebbe opportuno approfondire su libri specifici per SQL Server e Oracle? vorrei già farmi l'idea della strada da seguire in modo da fare gli acquisti e partire subito.
  • Re: Manuale SQL

    ...
  • Re: Manuale SQL

    Quale potrebbe essere un ottimo libro da acquistare successivamente a quello proposto per approfondire con la sintassi SQL Server/Oracle?
  • Re: Manuale SQL

    ...
  • Re: Manuale SQL

    Caspita, che incoraggiamento!

    Farei un passo indietro: cosa vuoi fare, e perchè?
    Una volta chiarito questo si può stabilire come procedere.
    Già il "combo" SQL Server e Oracle è quantomeno strano, sarebbe come dire "voglio fare il concessionario BMW e Mercedes"
  • Re: Manuale SQL

    Mi spiego meglio, lavoro per un'azienda che produce un software che utilizza come db SQL Server e Oracle e ho la necessità, poichè analizzo spesso le query restituite, di capire bene i concetti e tutto il resto che riguarda SQL (io un'infarinatura di SQL già la possiedo però non basta).
    Ci sta il discorso di anni di studio davanti però onestamente non ho tutto questo tempo da dedicare quindi pensavo ad un approccio più rapido (si lo so, non è la cosa migliore però bisogna anche adattarsi alle situazioni).
    Questo manuale ( ) per l'approccio teorico non mi dispiace però fossilizzarmi sulla teoria per mesi e mesi purtroppo non è una cosa che posso fare.
    Per il discorso pratico da quello che ho capito devo orientarmi sui manuali della O'Reilly e quindi pensavo di affiancare al primo libro sulla teoria uno sulla pratica in modo da toccare con mano quello che ho studiato prima. Bisogna solo capire quale libro può andare bene.
  • Re: Manuale SQL

    ...
  • Re: Manuale SQL

    newutente ha scritto:


    Mi spiego meglio, lavoro per un'azienda che produce un software che utilizza come db SQL Server e Oracle e ho la necessità, poichè analizzo spesso le query restituite, di capire bene i concetti e tutto il resto che riguarda SQL (io un'infarinatura di SQL già la possiedo però non basta).
    Ci sta il discorso di anni di studio davanti però onestamente non ho tutto questo tempo da dedicare quindi pensavo ad un approccio più rapido (si lo so, non è la cosa migliore però bisogna anche adattarsi alle situazioni).
    Questo manuale ( ) per l'approccio teorico non mi dispiace però fossilizzarmi sulla teoria per mesi e mesi purtroppo non è una cosa che posso fare.
    Per il discorso pratico da quello che ho capito devo orientarmi sui manuali della O'Reilly e quindi pensavo di affiancare al primo libro sulla teoria uno sulla pratica in modo da toccare con mano quello che ho studiato prima. Bisogna solo capire quale libro può andare bene.
    Se avessi letto quel libro sapresti che in una delle prima pagine c'è scritto qualcosa (cito a memoria, è roba stravecchia per me, quindi rammento solo il senso) del tipo "se non conosci la teoria e provi la pratica farai dei gran disastri".

    Mi spieghi, per favore, cosa intendi per "analizzo spesso le query restituite" ? Magari posso indirizzarti opportunamente.
  • Re: Manuale SQL

    migliorabile ha scritto:


    Considerazione: se studiando mesi di diventa fossili, studiando anni, che si diventa?
    Come me.
    Fossili.
  • Re: Manuale SQL

    +m+ ha scritto:


    Mi spieghi, per favore, cosa intendi per "analizzo spesso le query restituite" ? Magari posso indirizzarti opportunamente.
    mi ritrovo a dover intervenire spesso su delle query (principalmente SELECT ma piuttosto corpose con diverse union all, join di diverso tipo e applicazioni di funzioni) restituite dall'applicazione in base a determinate azioni e quindi devo capire bene cosa fanno e quale intervento effettuare per risolvere un eventuale problema. alla luce di questo ritengo effettivamente la teoria fondamentale però è altrettanto fondamentale orientarsi sull'aspetto pratico.
    dite che quel manuale proposto prima ( ) più un buon manuale "pratico" sull'SQL (che magari analizzi le differenze tra SQL Server e Oracle) può aiutarmi?
  • Re: Manuale SQL

    ...
  • Re: Manuale SQL

    Da quello che ho capito allora a me servirebbe un buon manuale per l'SQL (intendo il lato pratico, non teorico), poi in seguito si pensa alle differenze di sintassi tra i DBMS.
    Avete qualche buon libro da consigliarmi?
    mi ritrovo a dover intervenire spesso su delle query (principalmente SELECT ma piuttosto corpose con diverse union all, join di diverso tipo e applicazioni di funzioni) restituite dall'applicazione in base a determinate azioni e quindi devo capire bene cosa fanno e quale intervento effettuare per risolvere un eventuale problema.

    migliorabile ha scritto:


    Non si continua a capire che cosa vorresti ottenere.
    è vero che la select è facile da capire però io ho la necessità di approfondire l'argomento perchè non mi ritrovo davanti delle query semplici ma piuttosto complesse con l'utilizzo di diverse tabelle in join e con l'utilizzo di funzioni all'interno della stessa query. non devo creare nulla io ma ho la necessità di capire al 100% queste query che trovo piuttosto complesse attualmente.
  • Re: Manuale SQL

    ****
    [Edit Toki]
    Ci sono alcuni forum tipo quello citato che se ne sbattono del cross posting.
    A tal proposito ho eliminato il link.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
27 risposte