Max di data con minimo valore

di il
9 risposte

Max di data con minimo valore

Salve, sono nuovo del forum.
Nn so se sto facendo bene, vorrei sapere se qualcuno sa come potrei fare una query in SQL server dove estrae la data massima di un set di records con il valore minimo di prezzo.
Dati i campi ID, Data, Prezzo
Grazie

9 Risposte

  • Re: Max di data con minimo valore

    Devi usare Max(Data)

    https://www.w3schools.com/sql/sql_min_max.as
  • Re: Max di data con minimo valore

    Dengo ha scritto:


    ...
    la data massima di un set di records con il valore minimo di prezzo.
    Dati i campi ID, Data, Prezzo
    Ciao,
    non mi sembra chiarissimo; spiegati meglio.

    Fai un esempio fornendo pochi dati significativi ed il risultato desiderato.

    Il massimo sarebbe se postassi le create table ed insert into
    senza che chi voglia provare a rispondere debba perdere tempo per ricrearsi la tua situazione
  • Re: Max di data con minimo valore

    Data. Price. Art
    27/10/2021. 4,50. F13
    27/10/2021. 5,20. F13

    Ciao, la tabella più o meno è questa con id ect ect, a me interessa dei due records estrapolare quello con il prezzo minore, ho già fatto la select dove recupero la data Max x articolo
    Select b.price, b.art, b.data = (select max(miatabella.data) as Pippo from mia tabella)
    From mia tabella b;
  • Re: Max di data con minimo valore

    sspintux ha scritto:


    Fai un esempio fornendo pochi dati significativi ed il risultato desiderato.

    Dengo ha scritto:


    Data. Price. Art
    27/10/2021. 4,50. F13
    27/10/2021. 5,20. F13
    Aahhh .... per quanto strano , se la tua tabella ha solo un articolo e solo una data è facile

    select * from mia miaTab where price=(select min(price) from miaTab)

    Buona continuazione.
  • Re: Max di data con minimo valore

    La mia tabella nn ha solo due records, con la select che ho già fatto estraggo i records x articolo con la data massima, inoltre vorrei estrarre di questi records. Quelli con il prezzo più basso.
  • Re: Max di data con minimo valore

    Dengo ha scritto:


    La mia tabella nn ha solo due records, con la select che ho già fatto estraggo i records x articolo con la data massima, inoltre vorrei estrarre di questi records. Quelli con il prezzo più basso.
    Allora usa
    Min(Price)
  • Re: Max di data con minimo valore

    Allora, io ho già fatto:
    select b.id, b.data, b.art, b.price from mia tab b where b.data = (select max(mia tab.data) from mia tab)

    Ma ho bisogno allo stesso tempo, quando ho nella stessa data due prezzi da due fornitori estrarre il prezzo minore .
  • Re: Max di data con minimo valore

    Dengo ha scritto:


    Allora, io ho già fatto:
    select b.id, b.data, b.art, b.price from mia tab b where b.data = (select max(mia tab.data) from mia tab)

    Ma ho bisogno allo stesso tempo, quando ho nella stessa data due prezzi da due fornitori estrarre il prezzo minore .
    Allora devi usare la tua query (che comunque non mi pare corretta) come una sub-query.
    Ti ricordo che il codice va inserito tra il TAB Code (vedi pulsante </>):
    
    SELECT A.id, A.data, A.art, Min(A.price) As MinPrice 
    From (
        select b.id, b.data, b.art, b.price 
        from mia tab b 
        where b.data = (select max(mia tab.data) from mia tab)
    ) As A
    
  • Re: Max di data con minimo valore

    Provo a vedere se ok
    grazie
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte