Nessuna Connessione con Sql Managment

di il
1 risposte

Nessuna Connessione con Sql Managment

Ciao A tutti spero possiate aiutarmi.
Ho installato in un pc il server sql express 2017. Il tutto è andato a buon fine e con il programma di controllo sql management studio, riesco a collegarmi al database tranquillamente.
Il problema si pone quando cambio computer collegato alla stessa rete.
Se tento di collegarmi al server sempre con sql management studio ed inserisco il nome server , loghin e password , mi viene rifiutata la connessione mi ritorna un errore.
Premetto di aver provato a disattivare completamente il Firewall nella macchina server di aver aperto la comunicazione con le porte 1433 e di aver aperto le relative porte anche sul router.
La cosa strana è che questo avviene solo con sql management perché se accedo con la stringa di collegamento dal programma gestionale di terzi (che utilizza il database) il collegamento avviene e tutto funziona.
Spero di essermi spiegato.
Avete per caso un idea

1 Risposte

  • Re: Nessuna Connessione con Sql Managment

    Salve,
    riassumendo, visto che tenti connessioni NON trusted (autenticazione NON integrata, senza domain controller) specificando username e password con autenticazione "standard", avrai sicuramente impostato il servizio per accettare anche connessioni di questo tipo... nel caso, con SQL Server Management Studio dalla macchina "server" sulla quale ti riesci a connettere, tasto dx sul nodo dell'istanza, accedi alle proprieta' e nel tab "security" verifica che la "Server Authentication" sia impostata correttamente e non sia solo "Windows authentication mode", che e' il default di installazione...

    solitamente SQLExpress viene installato come named instance, e la porta 1433 e' solitamente assegnata alle istanze di default, mentre per le istanze nominate la porta viene allocata dinamicamente ad ogni riavvio del server (ovviamente preferendo l'ultima porta utilizzata con successo), notificando quindi al SQL Server Browser quale sia la porta utilizzata, e quest'ultimo gestira' le connessioni in ingresso rimappandole sulla porta in uso.
    si puo' forzare una porta statica agendo con SQL Server Configuration Manager, nodo SQL Server Network Configuration, Protocols for "SQLExpress", innanzitutto abilitando il protocollo TCP/IP e quindi, tasto dx, impostando a "0" TCP Dynamic Ports del sub nodo "IP All", e indicando in TCP Port la porta desiderata. In questo caso e' anche possibile disabilitare il servizio di SQL Browser e specificare esplicitamente la porta da utilizzare a livello di connection string.

    riavviare il servizio dopo le eventuali modifiche...

    tornando al problema, puoi indicare l'eccezione che ti viene sollevata, e la stringa di connessione funzionante?
    saluti
    --
    Andrea
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte