PRESTAZIONI SQL SERVER OCCUPAZIONE RAM

di il
3 risposte

PRESTAZIONI SQL SERVER OCCUPAZIONE RAM

Lo scenario è questo:

- Windows Server 2016 STANDARD, Microsoft SQL SERVER 2017 STANDARD
- 4 CPU, 24 GB RAM, DISCHI SSD
- su VM ospitata su Supermicro con processore Xeon di ultima generazione, VMware ESX 6.7

su database SQL gira un gestionale che, a differenza di una macchina di test pressochè simile, ora mostra problemi di performance.

Ho verificato diverse cose e l'unica cosa che non mi quadra è che viene utilizzata pochissima RAM (intorno agli 80 MB, vedi allegato "RAM"), anche quando ho provato a forzarne che ne usi 4 GB (vedi allegato SQL_RAM).

Perchè, secondo voi?

Ciao, grazie.

3 Risposte

  • Re: PRESTAZIONI SQL SERVER OCCUPAZIONE RAM

    Ciao,

    Non vedo l'allegato che dici.
    Hai controllato la memoria massima che SQL Server può usare?
    Lancia SMSS e fai tasto destro sul nome del server.
    Nella pagina memoria alla voce "MEMORIA MASSIMA PER IL SERVER IN MB" trovi un valore.
    Che valore leggi?

    Ciao
    Luca
    Follow me @
    sqlserverperformace.blogspot.com
  • Re: PRESTAZIONI SQL SERVER OCCUPAZIONE RAM

    Grazie per la risposta intanto.
    Credo di aver individuato il problema.
    Innanzitutto prendevo come riferimento un valore sbagliato, quello corretto è quello visibile visualizzando nella Gestione Attività il MONITORAGGIO RISORSE: qui è visibile la reale occupazione della RAM e torna con i valori impostato.
    Infine, il problema delle prestazioni sembra legato al CONTROLLER della macchina che non ha CACHE e con dischi in RAID5: questo, dalle prime verifiche, sembra degradare di molto le prestazioni in generale sui DISCHI e nello specifico si riflette sul motore SQL.
    Ciao, e grazie ancora.
  • Re: PRESTAZIONI SQL SERVER OCCUPAZIONE RAM

    Figurati è un piacere.
    Per il discorso della memoria SQL Server la usa in modo aggressivo perchè la utilizza come Cache (si tiene ad esempio in memoria il piano di esecuzione delle varie Query in modo tale da essere più veloce nel caso dovesse rieseguirle)
    La libera solo se richiesta da un altro programma.

    Il RAID 5 non è il tipo di raid ottimale per SQL server.
    Oggi un RAID 1 con due dischi SSD Enterprise fa la differenza.

    Dischi a parte ci sono un bel po di attività e controlli che si possono fare sulla istanza SQL per ottimizzarla e renderla più performante ( io faccio questo per lavoro )

    Ma un piano di manutenzione che rifà gli indici delle tabelle e le statistiche esiste e sta girando?

    Se vuoi dai un occhiata al blog..

    Ciao
    Luca
    Follow me @
    sqlserverperformace.blogspot.com
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte