Problema autenticazione SQL Server

di il
15 risposte

Problema autenticazione SQL Server

Un saluto a tutti,
ho installato SQL su una macchina virtuale.
Da un altro sw sto cercando di accedere dentro un database di SQL.
Ma SQL mi restituisce questo errore
'[FreeTDS][SQL Server]Login failed. The login is from an untrusted domain and cannot be used with Windows

Come aggirare questo problema?!

15 Risposte

  • Re: Problema autenticazione SQL Server

    Parliamo di macchina virtuale oppure di server virtuale ?
    Inoltre, assicurati che il servizio SQL Browser sia attivato, perché di default non lo è.

    Ovviamente, la macchina/server virtuale deve anche essere accessibile da remoto.
  • Re: Problema autenticazione SQL Server

    Sto parlando di macchina virtuale.
    Sto facendo girare il mio sw sulla macchina virtuale e non riesco a collegarmi al server. Mi restituisce sempre il solito errore [FreeTDS][SQL Server]Login failed. The login is from an untrusted domain and cannot be used with Windows.
    Dopo che me l'hai detto ho attivato anche SQL Browser. Quando ho svolto questo lavoro su una macchina fisica non ho mai avuto bisogno di attivare SQL Browser comunque.
    Non capisco perché mi dica che il dominio è sconosciuto.
    Cosa vuole?!?!?!?
  • Re: Problema autenticazione SQL Server

    Aprendo SQL Management Studio riesco ad accedere senza problemi.
    Utilizzato come nome utente anche quello di system administrator (ovvero sa) non riesco comunque a connettermi. In questo caso mi dice proprio che l'utente sa non esiste.
  • Re: Problema autenticazione SQL Server

    Ma il SSMS è all'esterno alla macchina virtuale?
    Cosa sarebbe [FreeTDS] ?

    Il servizio SQLBrowser va attivato, se vuoi accedere dall'esterno.
    Ovviamente non occorre se il server è 'locale' nella stessa macchina.
  • Re: Problema autenticazione SQL Server

    No. SSMS è installato anch'esso sulla macchina virtuale...
    Inoltre, se apro SSMS riesco ad accedere al database senza problemi...
  • Re: Problema autenticazione SQL Server

    Gio26031988 ha scritto:


    No. SSMS è installato anch'esso sulla macchina virtuale...
    Scusa, è ovvio che il SSMS funzioni se è in 'locale'.

    In ogni caso il problema, a parte ovviamente avere i permessi di accesso corretti, in genere è dovuto alla stringa di connessione non corretta.
    A 'distanza' è comunque difficile fare diagnosi e terapia.
  • Re: Problema autenticazione SQL Server

    Io ho già fatto un lavoro del genere ma su macchina reale. E funziona perfettamente. Il problema si verifica sulla macchina virtuale.
  • Re: Problema autenticazione SQL Server

    Hai installato sql server attivando solo le utenze windows o mixed?

    I due sistemi stanno sullo stessi dominio o no?
  • Re: Problema autenticazione SQL Server

    Cosa intendi quando mi chiedi "i due sistemi stanno sullo stesso dominio o no"?!
    Scusate l'ignoranza incredibile ma non sono per niente esperto di questi ambienti.
    Non ricordo che utenze avevo attivato quando l'ho installato. Come posso vederlo?!

    Grazie mille per il supporto
  • Re: Problema autenticazione SQL Server

    Comunque avevo fatto l'installazione con modalità mista
  • Re: Problema autenticazione SQL Server

    Difficile fare la domanda in modo diverso se non sai cosa sia un dominio per windows.

    Penso comunque che non lo siano e per questo il tuo utente locale non può essere riconosciuto sul server. Devi usare utenti di sql server e per questo deve stare in mixed mode.

    La password di sa è corretta? Quando tenti di entrare con il manag studio indichi che l'utente sa è di sql e non di windows?
  • Re: Problema autenticazione SQL Server

    Ci sono un paio di trucchi per evitare questi pasticci:

    1) come e' stato detto, NON usare l'autenticazione di Windows, ma quella del DBMS
    2) attivare l'accesso al DBMS mediante connessione TCP/IP su una porta ben definita (1433)
    3) TENERE TRACCIA di tutte le configurazione.
    4) STOPPARE i firewall, almeno durante l'installazione

    FreeTDS e' il driver JDBC per SQLServer (ed a;tri DBMS compatibili). Comunque anche Microsoft fornisce il driver JDBC.

    Microsoft ha la mania di fare le cose semplici per semplificare la vita all'utonto medio.
    Questo ha il grande pregio che se uno usa solo prodotti Microsoft, le cose miracolosamente funzionano.

    Appena ci si discosta da questo paradiso idilliaco, ci si ritrova direttamente della mer... tra rovi alti 3 metri

    Quindi, regola FONDAMENTALE , evitare come la peste le configurazioni di default, ma usare SEMPRE le configurazioni CUSTOM dove, eventualmente, non si cambia nulla.
    Ma almeno si vedono quali sono i parametri configurabili.
  • Re: Problema autenticazione SQL Server

    Tra l'altro anche su macchina fisica mi da lo stesso identico problema. C'è qualcosa che mi sfugge sul mio PC.
    Sul pc che avevo prima funzionava tutto. Ora non va niente.
    Su SSMS riesco a collegarmi senza alcun problema. Quando provo a collegarmi da SW esterno non riesco ad entrare. Continua a dirmi che il login è fallito
  • Re: Problema autenticazione SQL Server

    Alla fine mi sono connesso usando l'autenticazione 'sa'. Non capisco però come mai con il mio dominio non riesco a connettermi.
    Vabbè, pazienza
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
15 risposte