Rappresentazione numeri decimali

di il
10 risposte

Rappresentazione numeri decimali

Buongiorno a tutti,
premetto che sono un quasi-neofita con SQL server e mi sto cimentando in una progettazione di un semplice db che dovrò integrare in una applicazione in Visual Studio, perciò perdonatemi per la domanda magari banale.
Ho un dubbio su come è meglio gestire dei numeri con virgola, nello specifico io devo trattare valori che cadranno in un range da +99999,999 a -99999,999 che però, in alcuni casi, potrebbero richiedere 4 decimali al posto di 3 (+99999,9999 -99999,999).
Trattandosi in realtà di quote da passare a macchine automatiche devono essere numeri precisi, perciò pensavo di utilizzare dei tipi decimal.
Ad es. decimal(5,4) non sapendo a priori se si tratterà di numeri a 3 o a 4 decimali.
La domanda è: secondo voi è il modo corretto di procedere? Perchè non ho ben chiaro come funzionerà l'approssimazione in SQL usando tipi real o float.
Ciao e grazie

10 Risposte

  • Re: Rappresentazione numeri decimali

    La domanda e' BANALE, ma la risposta e' DECISAMENTE complessa

    Comuqnue, in soldoni:

    ci sono DUE tipi di numeri con la virgola:

    1) quelli con un numero di decimali FISSO (in virgola FISSA) usati fondamentalmente per rappresentare soldi (moneta, schei, palanche, grana, pila, dine', dinari, ,..., currency). In questo caso tutti i conti vengono fatti in base 10, e quindi non ci sono problemi di arrotondamento (almeno per quanto riguarda somme e sottrazioni). I problemi nascono con moltiplicazioni e divisioni per numeri NON INTERI (per gli interi, non c'e' nessun problema). In questo caso, gli arrotondamenti vanno fatti secondo le indicazioni d ilegge (non so quali siano, ma so che ci sono)