Recuperare database SQL

di il
11 risposte

Recuperare database SQL

Buongiorno a tutti.
Mi sono appena iscritto con la speranza che qualcuno sappia darmi qualche dritta.
L'hard disk di un mio cliente si è piantato, nel senso che si è sono corrotti dei file di windows (Win XP SP3), e non parte più.
Morale della favola, devo formattare e reinstallare tutto!
Dato che li sopra c'era installato un mio software che salvava dei dati su un database sql server, la mia domanda è:
Accedendo al disco installato come disco secondario (per cui trovo tutti i file originali), riesco in qualche modo a recuperare il database sql server ?
Grazie a tutti !

Saluti

Daniele

11 Risposte

  • Re: Recuperare database SQL

    Chiedo scusa ma devo aver sbagliato indirizzo....era sull'indirizzo SQL
    Sorry

    Daniele
  • Re: Recuperare database SQL

    Scusa ma tu non facevi i backup del db sql ?
  • Re: Recuperare database SQL

    oregon ha scritto:


    Scusa ma tu non facevi i backup del db sql ?
    Mi sa di no, altrimenti questo post non sarebbe esistito.
    Cmq magari toccava al cliente farlo, dipende dagli accordi...

    Detto questo la vedo male.
    Prova a copiare su un tuo disco il file .mdb e quello del log, non lavorare sull'originale.
    Dagli le permission e vedi se riesci a fare un attach su un istanza sql server chiamata allo stesso modo.
    Il sistema operativo, l'istanza di sql server e il database stavano sullo stesso disco?
  • Re: Recuperare database SQL

    So che non avrebbe avuto senso il thread ma era proprio un modo per "tirare le orecchie" ... i backup dei db Si DEVONO FARE!

    Se li doveva fare il cliente, beh affari suoi .. se li doveva prevedere lui o qualcosa non ha funzionato, allora anch'io la vedo male.

    Solo recuperando mdb e ldb puoi sperare in un attach in un altro server ...
  • Re: Recuperare database SQL

    Cosa vuoi che sappia il cliente dei backup....
    Non fa nemmeno quelli dei file personali, figurati quelli aziendali.

    Personalmente mi preoccupo io di verificare se il cliente ha un sistema automatico di backup (come dovrebbe essere) e se non lo ha lo pianifico.

    Da SSMS è davvero semplicissimo pianificare il backup giornaliero.
  • Re: Recuperare database SQL

    Grazie per le risposte.
    No purtroppo non c'e' nessun backup.
    La domanda era se posso cavarne qualcosa recuperando i file .mdf e .ldf

    Grazie

    Saluti
    Daniele
  • Re: Recuperare database SQL

    Sia oregon che io ti abbiamo risposto di provare a fare l'attach dei due file in questione su altro server...

    non vedo altre possibilità
  • Re: Recuperare database SQL

    DanieleG ha scritto:


    La domanda era se posso cavarne qualcosa recuperando i file .mdf e .ldf
    E lo chiedi a noi?
    Questo dipende dallo stato del disco, e nessuno di noi lo sa visto cher il disco ce l'hai tu, quindi francamente non capisco perché continui a chiederlo a noi, ma soprattutto cosa stai aspettando...

    Attacchi il disco come unità esterna e provi a leggerlo.

    La risposta è ovvia e scontata:
    - Se il disco è sano, Sì.
    - Se non lo è, No.
    Se tu avessi provato, lo avresti capito da solo, anziché aspettare!
    Significa che dalle 9 di stamattina il cliente è fermo?

    In genere il problema è Windows, ma raramente i dischi si rompono a tal punto da non essere più accessibili (a volte è solo un problema di MBR corrotto).
  • Re: Recuperare database SQL

    Scusa ma nel mio primo post ho scritto che se monto l'hDD come secondario, leggo i file, ma forse mi sono espresso male?
    Se non ero sicuro di accedere ai file non vi avrei disturbato.
    In effetti è proprio windows ad essersi impallato.
    Dalle 9 di questa mattina ero tutto da un'altra parte, per fortuna non ho un solo cliente, per cui starà fermo anche un po, ma questo è un altro discorso:)

    Grazie a tutti
  • Re: Recuperare database SQL

    DanieleG ha scritto:


    Scusa ma nel mio primo post ho scritto che se monto l'hDD come secondario, leggo i file, ma forse mi sono espresso male?
    Direi proprio di no. Tu lo hai chiesto:
    Accedendo al disco installato come disco secondario (per cui trovo tutti i file originali), riesco in qualche modo a recuperare il database sql server ?

    DanieleG ha scritto:


    Se non ero sicuro di accedere ai file non vi avrei disturbato.
    E cosa ti fa pensare che noi, dal forum, possiamo sapere se si può accedere al disco del tuo cliente?

    DanieleG ha scritto:


    In effetti è proprio windows ad essersi impallato.
    Potresti tentare un recupero 'al volo' del MBR (vi sono utility apposite).
    Però, per esperienza diretta, non ci perderei proprio tempo:

    Un bel disco nuovo, installi Windows, poi attacchi il disco esterno e fai la copia di tutto in una cartella.
    Però non usare la copia di Windows, altrimenti se vi sono file corrotti (e di sicuro vi sono) la copia di Windows si interrompe e non riuscirai mai a concluderla.

    Io ho sempre usato SyncBack Pro, ma c'è anche una versione Free (lo raccomando!):
    http://www.2brightsparks.com/download-syncbackfree.htm

    Tra i tantissimi vantaggi, ha quello che se non riesce a copiare un file, non si blocca mai, prosegue con il successivo. Alla fine ti apre una o più pagine nel browser con l'elenco completo dei file che non è riuscito a copiare.

    Ti auguro di risolvere.

  • Re: Recuperare database SQL

    Ok bene,me lo auguro anche io
    Grazie e buna serata!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
11 risposte