Recuperare record cancellato

di Anonimizzato20778 il
3 risposte
Buongiorno,
ho un enorme problema e spero qualcuno riesca ad aiutarmi.
Ho inavvertitamente cancellato un record da una tabella. Ora, ho scoperto che tramite il transaction log file è possibile recuperare tale record. E' vero? Come si deve procedere?
La versione di SQL server in uso è la 2005. L'unico strumento che ho a disposizione è il management studio.
Purtroppo conosco molto poco questo argomento, sto cercando di imparare, ma non ho nessun collega disponibile a darmi un aiuto. Confido in qualcuno di voi.
Grazie.

3 Risposte

• Il transaction log serve per la gestione delle transazioni.

Una transazione viene aperta, quindi chiusa con commit (tutte le modifiche vengono fissate), o rollback (le modifiche vengono abortite).

Ma, una volta chiusa il danno e' fatto! E non la puoi tenere aperta all'infinito!

Ora, se hai cancellato il record, te lo sei perso. L'unica soluzione e' reinserirlo di nuovo con una INSERT (ma devi conoscere i valori di tutti i campi)
  • Se, come si dovrebbe, hai pianificato un piano di manutenzione dei backup, ti basta accedere all'ultimo backup.

Se non hai pianificato nulla, beh, addio record...
    In tal caso sbrigati a pianificare il backup del database (da SSMS):
    1 - esecuzione del backup ogni giorno (sia db che log)
    2 - esecuzione ogni settimana pianifichi la ricostruzione degli indici
    3 - eliminazione dei backup dopo x giorni (7, 10, 15, ... decidi tu)
    4 - assicurati che il disco di backup abbia spazio sufficiente (ogni tanto è meglio controllare)

P.S. Ti consiglio di impostare nel database, Modello di recupero = Con registrazione minima
  • Vi ringrazio per le risposte e i consigli.
    Essendo un record solo è stato più semplice e veloce effettuare una INSERT.

Sicuramente questo "incidente", mi ha insegnato a fare più attenzione alle operazioni che eseguo. Purtroppo ho eredito la gestione del DB da un mio collega e, a parte qualche comando base (insert e select), conosco ben poco di SQL Server.

Grazie Ancora!!!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte