Replicazione Database

di il
8 risposte

Replicazione Database

Ciao,
ho un database Microsoft, tale database deve restare in azienda. Tuttavia ho bisogno di avere in cloud i dati, in sola lettura.
Al momento ho dei "Hybrid connection" che mi permettono di fare delle query, ma in caso di problemi interni (di rete o di "corrente") questi potrebbero non essere disponibili.
Ho visto che con Azure potrei replicare i dati dal mio database, i costi minimi per un instanza in Azure si aggirano ai 5000euro, non poco.
Spulciando il web mi sono inbattuto in un post, dove viene descritto come replicare un database MSSQL ad uno PostgreSQL. Non ho trovato informazioni però per replicarlo direttamente in un Postgres in Google Cloud. Perciò, un alternativa sarebbe di replicarlo in Postgres locale e poi in Google Cloud.

Qualcuno ha mai fatto replicazioni simili?
Che ne dite?
Avete altre soluzioni migliori?

8 Risposte

  • Re: Replicazione Database

    Potresti usare, se le dimensioni del DB lo consentono, un SQL Server Express e popolarlo con dei trigger.

    Avresti il vantaggio di non dover cambiare contesto.
  • Re: Replicazione Database

    Potresti spiegarmi meglio per favore?
  • Re: Replicazione Database

    Salve,
    @skrauso indica un sistema che sarei anche io curioso di "vedere"...

    al di la' di cio', gia' dal 2005 Edwin Sarmiento proponeva un "poor's man log shipping", funzionalita' NON disponibile nelle versioni Express di SQL Server, e la sua spiegazione e' disponibile presso https://livebook.manning.com/book/sql-server-mvp-deep-dives/chapter-35/1 ...

    sinceramente NON l'ho MAI implementata/verificata... ma e' fattibile
    altro sistema sempre "fatto a mano" sarebbe l'esecuzione di un task via SQL Server Agent sull'istanza completa (a pagamento) di SQL Server, un task di full backup con copia del file in una share, e su questa share fare osservare i cambiamenti di file tramite ad esempio un FileSystemWatcher... alla rilevazione di presenza di un nuovo file di backup, eseguire il restore di database sull'istanza di SQLExpress...

    queste soluzioni sono "fatte in casa" e possono anche essere "robuste" (forse), ma ovviamente NON possono competere con l'ingegnerizzazione che sta sotto al sistema completo di SQL Server... ma forse possono anche essere sufficienti...

    salutoni romagnoli
    --
    Andrea
  • Re: Replicazione Database

    @asql ho capito la proceduta, ma SE ho capito bene, non fattibile, dato che il DB finale é una istanza su Azure o GoogleCloud. O sbaglio?
  • Re: Replicazione Database

    Salve,
    se ho capito la tua domanda, "no", nel caso dell'articolo, non si parla di replica in cloud ma di "replica" su un'altra istanza (SQLExpress) locale

    salutoni romagnoli
    --
    Andrea
  • Re: Replicazione Database

    asql ha scritto:


    .....
    al di la' di cio', gia' dal 2005 Edwin Sarmiento proponeva un "poor's man log shipping", funzionalita' NON disponibile nelle versioni Express di SQL Server, e la sua spiegazione e' disponibile presso https://livebook.manning.com/book/sql-server-mvp-deep-dives/chapter-35/1 ...

    sinceramente NON l'ho MAI implementata/verificata... ma e' fattibile
    ....
    [OT]
    .... mi sa che che da qualche parte ( forse aspitalia) c'è anche un vecchio articolo del buon Luca Bianchi ( genuflessione)
    che applicai tanto tempo fa e che dai test fatti pareva reggere la botta nonostante non sia mai andato in produzione.

    In buona sostanza, dopo l'allineamento iniziale tamite backup /restore, ed aver creato alcune sp presenti nelle versioni superiori,
    si fanno i backup dei log su un server e loro copia (Xcopy è poco attendibile, molto meglio il robocopy citato)
    su una share di rete disponibile in luogo remoto che il sqlserver remoto si prende in automatico.

    Purtroppo è passato molto tempo e non ricordo tutti i dettagli
    [/OT]
  • Re: Replicazione Database

    Scusate ma invece di tutto sto 'bordello affittare per una 70 ina di euro al mese una macchina da ovh Aruba hetzer o quello che pare?
    Una replica asincrona è banale da fare, perfino su sql server
    Probabilmente mi sfugge qualcosa
  • Re: Replicazione Database

    Probabilmente qualcosa sfugge a tutti;
    ma una cosa è sicura:
    usando backup e restore dei log non devi preoccuparti di tenere aggioranta la struttura del db remoto
    perchè lo fa da solo
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte