Sql server/access confronto

di il
11 risposte

Sql server/access confronto

Avrei una domanda di carattere generale, premetto che non so assolutamente nulla di sql server.
un mio cliente ha acquistato un macchinario; il suo fornitore gli ha chiesto la disponibilità di un sw database su un server per metterlo in funzione; l'unica condivisione di dati è con il suddetto macchinario.
quindi ho proposto Ms Access poichè è un sw di cui ho conoscenza sufficiente per supportare il mio cliente in caso di necessità; arriva il programmatore del macchinario e dice che Access non va bene; perchè chiedo? risposta: perchè access è un giocattolo; e mi chiede di installare sql server; provvedo, ma non sarò in grado di dare supporto al mio cliente.
ora la domande che vi faccio sono:
è vero che access è un giocattolo a confronto di sql server oppure ho solo rivevuto una risposta villana?
detto proprio in 2 righe, quando si sceglie sql server e quando access?
se voglio impararmi sql server quanto tempo devo mettere in conto per arrivare ad una capacità professionale? giorni? mesi? anni? (io ho 60 anni)
grazie per una risposta gentile

11 Risposte

  • Re: Sql server/access confronto

    Sì fondamentale aveva ragione.

    Dipende cosa devi fare con Sql Server ma se parti da zero non ha senso dire che vuoi arrivare a capacità professionale... c'è gente che studia anni e anni e continua a studiare.

    Per quello che magari devi farci tu 6 mesi potrebbero bastare ma non posso conoscere la tua curva di apprendimento.
  • Re: Sql server/access confronto

    In forma goliardica:

    - Access sta ad una calcolatrice tascabile come SQL Server sta' ad un desktop computer
    - Access sta ad un triciclo come SQL Server sta ad un TIR



    Access e' un affare che contiene al suo interno TANTE cose, UNA delle quali e' il DBMS (Database Management System), un'altra e' la gestione delle form.
    SQL Server fa SOLO da DBMS. E' un affare che viene utilizzato SOLO per la memorizzazione di grandi quantita' di dati e relativa interrogazione. E' pensato, inoltre, per eseguire centinaina/migliaia di interrogazioni in parallelo, cosa che Access non e' in grado di fare.

    Ora, nel momento in cui conosci la "Teoria Relazionale dei Dati" ed l'SQL (Structured Query Language), FONDAMENTALMENTE per fare le cose semplici con SQL Server e' questione di qualche settimana: molti dei concetti di Access li ritrovi, in qualche modo, anche in SQL Server.
    In 6 mesi dovresti essere ragionevolmente "smaliziato" da sapere cosa (e dove) cercare quando c'e' qualcosa che non sai o che non funziona.

    Le cose iniziano a complicarsi quando si inizia ad avere centinaia o migliaia di tabelle, milioni o centinaia di milioni (o miliardi) di record, quando inizi a fare JOIN tra tabelle di grosse dimensioni. Naturalmente non c'e' limite al livello di complessita' che si puo' raggiungere. SQL Server ha n-mila parametri di configurazione che permettono di supportare in modo efficiente anche le situazioni piu' estreme.

    Piccola nota:, come "professionista" non e' accettabile che tu non conosca il funzionamento di ALMENO un DBMS "serio".
    Per "serio" intendo: SQL Server, Oracle, DB2, MySQL, PostgreSQL, MariaDB, ....

    https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_relational_database_management_systems
    https://en.wikipedia.org/wiki/Comparison_of_relational_database_management_systems

    (i DBMS "seri" sono quelli che supportano la "concorrenza")

    Una volta conosciuto uno, tutti gli altri si assomigliano (almeno per le cose fondamentali)
  • Re: Sql server/access confronto

    Non parliamo poi di controllo a livello utente del singolo oggetto del db, su chi e cosa possono fare su tabelle, viste, procedure, ... e sulla gestione avanzata di backup/restore, indicizzazione.... A parte il fatto che con access accedi al file dati su share e non ad un servizio in tcp ... insomma....
  • Re: Sql server/access confronto

    frktest ha scritto:


    è vero che access è un giocattolo a confronto di sql server oppure ho solo rivevuto una risposta villana?
    Avrebbe potuto articolare meglio la motivazione ma il succo non cambia.

    frktest ha scritto:


    se voglio impararmi sql server quanto tempo devo mettere in conto per arrivare ad una capacità professionale? giorni? mesi? anni? (io ho 60 anni)
    Si tratta di un prodotto notevole con tante funzionalità, immagino che comunque tu abbia installato la versione "SQL Server 2017 Express with Advanced Services" giusto?
    Non conosco il tuo background informatico, cmq i 6 mesi che ti hanno prospettato per raggiungere un livello adeguato allo scopo secondo me sono realistici.
    Acquista qualche libro su SQL Server e T-SQL , studia e prova
  • Re: Sql server/access confronto

    Toki ha scritto:


    frktest ha scritto:


    è vero che access è un giocattolo a confronto di sql server oppure ho solo rivevuto una risposta villana?
    Avrebbe potuto articolare meglio la motivazione ma il succo non cambia.

    frktest ha scritto:


    se voglio impararmi sql server quanto tempo devo mettere in conto per arrivare ad una capacità professionale? giorni? mesi? anni? (io ho 60 anni)
    Si tratta di un prodotto notevole con tante funzionalità, immagino che comunque tu abbia installato la versione "SQL Server 2017 Express with Advanced Services" giusto?
    Non conosco il tuo background informatico, cmq i 6 mesi che ti hanno prospettato per raggiungere un livello adeguato allo scopo secondo me sono realistici.
    Acquista qualche libro su SQL Server e T-SQL , studia e prova
    Grazie per le vostre risposte, sono state esaurienti.
    Si, SQL Server 2017 Express with adv service
    La mia formazione informatica è totalmente autoarchica, a parte un anno all'università in cui mi insegnarono a perforare le schede..
    Riparo e vendo computer da 20 anni con discreto successo e la mia professionalità è adeguata allo scopo.
    Proverò ad entrare nel mondo sql server seguendo i vs suggerimenti, allargare le propri conoscenze è sempre utile
  • Re: Sql server/access confronto

    Grazie per le vostre risposte, sono state esaurienti.
    Prego
    Si, SQL Server 2017 Express with adv service
    Ok anche se penso che sarà utilizzato al minimo delle sue possibilità ...
    La mia formazione informatica è totalmente autoarchica, a parte un anno all'università in cui mi insegnarono a perforare le schede..
    Beh ...
    Riparo e vendo computer da 20 anni con discreto successo e la mia professionalità è adeguata allo scopo.
    Sicuramente, ma riparazione e vendita sono molto, molto lontani dall'acquisire professionalità sull'uso di un DBMS professionale.
    Proverò ad entrare nel mondo sql server seguendo i vs suggerimenti, allargare le propri conoscenze è sempre utile
    Certo.
  • Re: Sql server/access confronto

    Personalmente se puoi usare qualcosa di diverso, cioè non ms, fallo.
    se nel tuo caso puoi interfacciati con mysql/mariadb, scegli questo ultimo.
    è gratuito in ogni versione (sql server costa un occhio e funziona solo su win server o Linux nella versione full).

    Funziona su qualsiasi cosa, fino ai Nas, Linux, unix, router (!), macintosh

    Usato 1000 volte di più su internet.

    Insomma impari uno strumento assai più flessibile di ms

    Se invece sei costretto la questione cambia.

    Un po' come imparare inglese o russo. Generalmente meglio inglese, a meno che non sia indispensabile russo
  • Re: Sql server/access confronto

    A volte, molto più utile il russo credimi ...

    A parte le battute, la versione Express è gratuita quindi la questione del costo è fuori luogo; e il software che deve usare utilizza SQL Server, quindi non può scegliere e non avrebbe senso per lui studiare qualcosa che non gli servirà per il suo incarico ...

    I tuoi consigli sono quindi solo da fan sfefatato ... (o da anti ms ... punti di vista).
  • Re: Sql server/access confronto

    +m2+ ha scritto:


    Personalmente se puoi usare qualcosa di diverso, cioè non ms, fallo.
    se nel tuo caso puoi interfacciati con mysql/mariadb, scegli questo ultimo.
    è gratuito in ogni versione (sql server costa un occhio e funziona solo su win server o Linux nella versione full).

    Funziona su qualsiasi cosa, fino ai Nas, Linux, unix, router (!), macintosh

    Usato 1000 volte di più su internet.

    Insomma impari uno strumento assai più flessibile di ms

    Se invece sei costretto la questione cambia.

    Un po' come imparare inglese o russo. Generalmente meglio inglese, a meno che non sia indispensabile russo
    Dici che e' gratuito l'utilizzo di MySql ?
    Su un progetto nato qualche anno fa e' stato scelto il db server Microsoft perche' alla fine e' risultato che MySql fosse gratuito SOLO se utilizzato con programmi che dispongano della stessa licenza d'uso
    Ma potrei sbagliarmi, io ho seguito dall'esterno la cosa e ricordo bene i dettagli
    Visto che sembri un conoscitore esperto di MySql, tu che ne dici?
    E' gratuito anche per utilizzi con software proprietario?
  • Re: Sql server/access confronto

    Mysql è gratuito per l'utilizzo web, non lo è affatto come motore per applicazioni proprietarie (si paga a % per installazione).
    Motivo per il quale conviene usare mariadb
  • Re: Sql server/access confronto

    Sql Server prevede le versioni Developer per lo sviluppo e Express per produzione gratuite (con caratteristiche limitate). Anche MySql ha la versione gratuita la Community.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
11 risposte