Stringa da SQL

di il
2 risposte

Stringa da SQL

Buongiorno,

mi occorre un aiuto con l'SQL per poter salvare i dati di una stringa (piuttosto lunga) in due campi di un database.
esempio di stringa:

SE: PELLEGRINI ROBERTO SE: AMADORI VANNA SE: PIZZARITO ILARIA SE: BONANNI FRANCESCO

Questa di sopra é una stringa di esempio che ho su un file excel. Dovrei con l'SQL, da questa stringa, estrarre ogni singolo Cognome Nome (ad esempio PELLEGRINI ROBERTO) ed inserire lo stesso in un campo (COGN_NM) di un file (ad esempio file ELENCOF), controllando se nello stesso file non sia già presente lo stesso cognome nome.

Il tracciato record del file ELENCOF sarà il seguente:

ID lungo 5 alfanumerico
COGN_NM lungo 45 alfanumerico

ID COGN_NM
SE PELLEGRINI ROBERTO
SE AMADORI VANNA
SE PIZZARITO ILARIA
SE BONANNI FRANCESCO

Dimenticavo, per portare la stringa/e da Excel ad un mio primo file di appoggio, (ESTRAIF) non ho problemi. Mi occorre un vostro suggerimento, con l'SQL, per estrarre le informazioni dal file di appoggio (ESTRAIF) nel nuovo file ELENCOF

Grazie per il vostro aiuto

2 Risposte

  • Re: Stringa da SQL

    Ciao

    Non mi sono ben chiare alcune informazioni:
    • Dici che su Excel hai una stringa lunga... ma quindi hai tutti i valori in una sola cella che contiene tutti i cognomi/nomi, oppure hai tante celle con testo lungo, ciascuna delle quali contiene un solo cognome/nome?
    • Chiedi la sintassi per SQL, però poi chiedi di generare un file... Se devi generare un file, sicuro ti serva passare da SQL?
    • Nel tuo esempio riporti una specie di tabella con ID e COGN_NM... Gli ID (che dovrebbero essere univoci) contengono sempre "SE". E' voluto, oppure è un errore di battitura?
  • Re: Stringa da SQL

    Buongiorno,

    questo é un esempio più completo di righe di excel:

    CU: - SE: CASTELLI GIUSEPPE SE: ROSSI MARIO SE: RONALDO CRISTIANO SE: ZENGA WALTER
    SE: RONALDO CRISTIANO SE: PAPERON DE PAPERONI SE: LOVECCHIO IRIS VALENTINA SE: ROSSI PAOLO
    ZA: - SE: ZENGA WALTER SE: ROSSI PAOLO SE: PULICI ANASTASIO SE: CASTELLI GIUSEPPE SE: ZOFF DINO

    Per cui:
    - Ho tutti i valori in una singola cella, e lo stesso cognome nome puo' essere presente in altre celle
    - Posso o portarmi l'excel in un DB e lavorarci con l'SQL o lavorare sullo stesso excel, estrapolando i dati che mi servono e cioé:

    se creo un nuovo foglio excel devo avere le seguenti 2 colonne
    Colonna A (singola cella) con l'indicazione del codice CU: oppure SE oppure ZA: oppure CU: - SE: oppure ZA: - SE: oppure altri codici....
    Colonna B con l'indicazione del cognome nome: Rossi Mario (prima cella), Pulici Anastasio (seconda cella), etc...

    e cioé del tipo:
    A B
    CU: -SE: Castelli Giuseppe
    SE: Cristiano Ronaldo
    ZA : - SE Zenga Walter
    ...... ...............

    con il DB, con le righe dell'excel caricate, avere un risultato simile in un nuovo DB:

    e cioé del tipo:
    Code CognNm
    CU: -SE: Castelli Giuseppe
    SE: Cristiano Ronaldo
    ZA : - SE Zenga Walter
    ...... ...............

    PS per il db non ho problemi al caricamento dello stesso, mi occorre un suggerimento su come estrarre la parte di stringa con SQL



    -
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte