Trovare il COGNOME ripetuto

di il
3 risposte

Trovare il COGNOME ripetuto

Ciao a tutti.
Ho una tabella dove nello stesso campo ci sono COGNOME e NOME insieme ma anche NOME e COGNOME, (quindi in ordine inverso), in alcuni casi c’è anche il secondo nome, cell ecc.. (lo so è una schifezza ma è una tabella che ho ereditato... )

Quello che dovrei fare è verificare se tra i vari record c'è qualche cognome (parola) ripetuto più di 1 volta.

esempio:

PAOLO ROSSI
FANCESCA BIANCHI
GIUSEPPE VERDI
ROSSI CARLO GIOVANNI

La mia SELECT dovrebbe tirar su

ROSSI

Cioè la parola ROSSI è presente su 2 record.

Ho provato a scrivere questo:
Select	COGNOME_NOME
From	MIA_TABELLA
Group
By      COGNOME_NOME
Having Count(*) > 1
Ma messa così tira su i campi identici.
Sapete mica come dovrei impostare la select?

Grazie

3 Risposte

  • Re: Trovare il COGNOME ripetuto

    Ciao,

    come dici giustamente anche tu e' una schifezza

    La tabella e' mal strutturata e non hai una regola fissa che ti fa capire senza ambiguita' il contenuto della tabella. Ad esempio vi sono persone che hanno un "nome" come cognome

    Un mio amico per esempio si chiama Marco Valentino dove marco e' il nome.

    Nella tua tabella quindi non puoi essere sicuro di trovare i nomi e i cognomi giusti.

    Il mio consiglio e' :

    Bonifica il dato in qualche modo. Magari crei una nuova tabella con campo nome e campo cognome e inserisci i dati in maniera decente
  • Re: Trovare il COGNOME ripetuto

    Innanzi tutto grazie per la risposta, nel programma ho già inserito i nuovi campi:
    -campo cognome > che contiene la "schifezza"
    -campo nome (nuovo)
    -campo indirizzo (nuovo)

    Sarà il personale addetto al dataentry che si preoccuperà di smistare correttamente le anagrafiche nei vari campi. Mentre per quel che riguarda le nuove schede, ovviamente i dati verranno inseriti direttamente in modo corretto.
    Non farò quindi nessun update massivo per provare a sistemarli...
    Detto questo, devo comunque vedere se nel contenuto del campo cognome > "schifezza"
    ci sono "semplicemente" delle parole ripetute + di 1 volta e quali

    Parliamo di poco meno di 1000 record quindi una volta trovata la "SELECT" farò abbastanza in fretta a occhio a vedere se i doppioni sono cognomi o nomi...
    Ovviamente a me interssano i cognomi.
    Teoricamente NON dovrebbero esseci cognomi ripetuti ...ma per questioni di... diciamo "correttezza" mi è stato chiesto di fare una verifica.
    ...quindi la domanda vale sempre
  • Re: Trovare il COGNOME ripetuto

    Ciao,

    mmm adesso sinceramente a livello di query non mi viene una soluzione.

    Quindi provo a girare intorno al problema pe trovare una soluzione :

    1) o prima fai come hai detto tu bonificare il dato ai data entry e a quel punto fai la query di check ed eventualmente rimuovi quei record che da come ho capito puo darsi che siano anche zero, quindi nella migliore delle ipotesi la query non restituira risultati e sei salvo

    2) ti controlli manualmente questi record e elimini gli eventuali problemi (soluzione piu noiosa)



    fammi sapere
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte