Variabile sql

di il
12 risposte

Variabile sql

Buongiorno a tutti.
Ho questo problema con sql
ho un campo immagine che punta direttamente all'immagine di un prodotto. la domanda è la seguente
è possibile in caso non trovasse l'immagine dedicata sostituirla con una di default?
la variabile vale per tutti i prodotti non uno specifico.
Grazie per la cortese attenzione

12 Risposte

  • Re: Variabile sql

    In che senso "punta direttamente"?
  • Re: Variabile sql

    Il campo immagine ha un percorso per andare a prendere l'immagine prestabilita, parlando di 60.000 articoli al momento non sono tutte presenti, le immagini. Per oviare al problema di errore 'file non trovato' chiedevo se fosse possibile in caso non trovasse quel file caricare appunto un file alternativo, ma anche uno spazio vuoto..
  • Re: Variabile sql

    Puoi intercettare l'eccezione nel tuo codice e cambiare il nome del file con quello di una sola immagine di default.
  • Re: Variabile sql

    Grazie per la risposta. nel tuo codice intendi in SQL? Riesci a farmi un esempio?
  • Re: Variabile sql

    No, non in un SQL perché SQL non sa se il file non esiste.

    Intendo nel codice del tuo programma, quello che accede al file, in qualsiasi linguaggio sia scritto
  • Re: Variabile sql

    Per completezza di informazioni sto usando Nicelable un software che si coccupa di creare etichette nello specifico di logistica, è stata creata una etichetta dinanica (da stampare) collegata ai campi di un DB SQL,. Dove possono essere integrate funzioni e variabili alternative. Il supporto nivelabel dice che servirebbe un VBscript, abbastanza complicato. Per questo chiedevo se fosse possibile farlo direttamente da SQL.
  • Re: Variabile sql

    Dovrebbe essere il SQL Server che va a leggere il file sul filesystem (ne hai i permessi? Può accedere ai file in questione?), si accorge che non esiste e propone in uscita il nome di un file di default.

    Temo che dovrai utilizzare una Stored Procedure.

    P.S. Non ho capito il suggerimento del VB Script ... perché dovrebbe essere complesso? Come si integra con quel prodotto?
  • Re: Variabile sql

    Io non sono programmatore, il programmatore è il mio cliente, cerco di dare input per la risoluzione del problema.
    la struttura è la seguente:
    etichetta creata da software nicelabel importando i dati da db sql...... mappare i campi nell'etichetta significa i campi che devono essere presenti per la stampa.
    quando apri il file generato .nbln dal client printer, genera le anteprime degli articoli dei campi mappati direttamente dal DB.
    se un campo come l'immagine non viene trovata, va in errore e non puoi stampare nemmeno gli articoli che hanno l'immagine caricata.
    il VBscript da quello che stò capendo genera la variabile -----> non trovo il campo 1..... ti metto quello prestabilito, che può essere uno spazio vuoto o immagine di default.
    Spero di essere stato chiaro. Sto cercando di comprendere come gestire pure il VBscript.
  • Re: Variabile sql

    La sintassi da adottare per il VBscript, se non sbaglio stiamo parlando di visual basic.
  • Re: Variabile sql

    Mi dispiace ma non ho capito nulla di quello che mi hai scritto, in parte ti sei ripetuto senza fornire i dettagli che avevo chiesto.

    Probabilmente dovrebbe interloquire nel forum il tuo cliente se è quello che ne capisce di programmazione..
  • Re: Variabile sql

    Beh... il concetto nonn cambia una variabile allinterno di essa.
    ma grazie lo stesso del tuo tempo.
  • Re: Variabile sql

    Per un programmatore non dovrebbe essere difficile fare 4 righe di codice che scorrendo il db se non trova il file ne mette uno di default. Ma da codice non con una query...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
12 risposte